Domenica 11 agosto si avvia “Piacevolmente Carso estate”: cinque escursioni naturalistiche e culturali sul Carso Triestino, con le guide della cooperativa Curiosi di natura. Si terranno le domeniche e a Ferragosto, fino all’8 settembre, dal tardo pomeriggio al tramonto, su percorsi ombreggiati, adatti anche a persone poco allenate. Si passerà da una visita storico-culturale al borgo di Trebiciano a un’escursione nei boschi a Opicina, con vista su Trieste al tramonto, a un’uscita a tema tra i vigneti di Prepotto, ad Aurisina. Seguirà l’1 settembre una passeggiata panoramica a Prosecco, con visita alle sculture nella natura dell’artista Robin Soave. E l’8 settembre, dalle 19.30 alle 22.30, escursione panoramica a Basovizza, con osservazione delle stelle con l’astrofisica Giulia Iafrate, dell’Osservatorio Astronomico di Trieste. Possibilità di pasti dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con uno sconto del 10%. “Piacevolmente Carso” ha il patrocinio e la collaborazione di varie realtà nazionali e regionali.
La prima uscita, domenica 11 agosto, dalle 17.30 alle 20.30, sarà “A Trebiciano, tra vicoli e case in pietra”: una visita con Milena Padovan e Alina Carli, conoscitrici della storia del paese. Tra case tipiche, muretti carsici e prati, storie e tradizioni. Ritrovo alle 17.10 nella piazza di Trebiciano, davanti alla chiesa di Sant’Andrea (bus 51 da Trieste). Seguiranno, sempre dalle 17.30 alle 20.30, con ritrovo 20 minuti prima: giovedì 15, Ferragosto, “A Opicina, sul ciglione carsico, con vista sulla città”. Nei boschi, tra fenomeni carsici e testimonianze di storia di Trieste, panorami al tramonto e letture a tema; ritrovo all’Obelisco di Opicina (bus 2 e 4 da Trieste). E domenica 18 “Tra i vigneti di Prepotto”, ad Aurisina: passeggiata, con panorami sul golfo e il Carso, e con l’esperto Willj Mikac, sulla coltivazione dei vigneti autoctoni. Ritrovo nella piazza di San Pelagio.
Seguirà domenica 1 settembre “A Prosecco, tra sculture nei prati”: passeggiata nel Parco dell’artista Robin Soave, tra le sue sculture collocate in un grande prato. Con camminata sul ciglione del Carso per ammirare il panorama. Ritrovo alle 17.10 al Monumento ai Caduti di Prosecco (vicino alla farmacia); bus 42 e 44 da Trieste. Infine, domenica 8 settembre, dalle 19.30 alle 22.30, “Tramonto a Basovizza, tra la landa e le stelle”. Un’escursione sul margine dell’altopiano, sulla città al tramonto, e con l’astrofisica Giulia Iafrate, dell’Osservatorio Astronomico di Trieste, che illustrerà la volta celeste. Ritrovo alle 19.30 al Sincrotrone di Basovizza, nel parcheggio grande alla fermata del bus 51 da Trieste. E’ richiesta la prenotazione a curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374. Costi: interi € 10; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. Altre informazioni su www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.
“Piacevolmente Carso” ha il patrocinio di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed è in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), Sapori del Carso, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.
—^—
In copertina, una vecchia casa in pietra sul Carso; all’interno un vigneto e gruppi di partecipanti.
Views: 19