di Giuseppe Longo
Il sogno di monsignor Paolo Nutarelli, a piccoli ma importanti passi, si sta realizzando grazie alle generose offerte finora ricevute. E come tutti a Grado sanno si tratta della ristrutturazione del Ricreatorio Spes che era stato voluto trent’anni fa dal suo predecessore e guida spirituale monsignor Silvano Fain. «I lavori in Spes continuano – informa infatti “Insieme” il foglio settimanale della Chiesa isolana in distribuzione oggi – e, dopo aver aperto la parte esterna dei Campi da gioco, mercoledì 14 agosto alle ore 10, alla presenza dei bambini del Centro estivo della Scuola dell’Infanzia parrocchiale, verrà inaugurata l’Area giochi dello Spes che, ricordiamo, è intitolata ad Antonio Tognon. È un ulteriore tassello dell’Opera di ristrutturazione dello Spes che, per adesso, è sostenuta unicamente dalle offerte dei privati».
Monsignor Paolo Nutarelli
In queste ultime settimane la Parrocchia ha iniziato a saldare i vari fornitori, per cui l’arciprete offre un resoconto economico della coraggiosa opera intrapresa a Città Giardino – di fronte alla Chiesa di San Crisogono – informando che ad oggi il totale delle spese sostenute dalla Parrocchia è di 623.440 euro (a fronte di un impegno complessivo di quasi un milione e 200 mila) che sono coperti dalle offerte (480.658 euro) e dal fido bancario aperto proprio per l’operazione Spes. Ma non manca una sottolineatura che don Paolo ha fatto più volte: «È importante ribadire che, purtroppo, all’appello mancano i famosi 250.000 euro che l’Amministrazione Comunale nel 2021 aveva promesso alla Parrocchia per la ristrutturazione della Basilica di Santa Maria delle Grazie (completata unicamente con i fondi parrocchiali)». Per cui se questa somma potesse essere in qualche modo sbloccata, alla Parrocchia arcipretale di Sant’Eufemia arriverebbe una importante boccata di ossigeno.
Prosegue, pertanto, la campagna di sensibilizzazione della cittadinanza che finora, come abbiamo osservato all’inizio, ha risposto molto generosamente all’appello di “Donpi” – così bambini e ragazzi chiamano il parroco, fin dai tempi in cui era a Cormons -, per cui chi volesse aderire alla raccolta fondi lo potrà fare portando il proprio contributo all’Ufficio Parrocchiale o provvedendovi con un bonifico bancario. «Ogni goccia serve. Ogni contributo è ben accetto. Ne abbiamo bisogno», conclude monsignor Nutarelli. Soltanto così quel suo sogno di completare questa importante opera a beneficio della gioventù isolana potrà definitivamente realizzarsi.
Chi volesse aderire alla raccolta fondi lo potrà fare: portando il proprio contributo in Ufficio Parrocchiale, in Via Gradenigo 14, negli orari di apertura; attraverso un bonifico bancario intestato a SOGNO SPES IBAN: IT09L0887764590000000705335 Indicando nella causale: SPES.
—^—
In copertina e all’interno immagini dell’Area giochi al Ricreatorio Spes di Città Giardino ormai pronta per essere inaugurata.
Views: 177