Cento anni fa la comunità di Casarsa della Delizia inaugurò il monumento ai Caduti della Grande Guerra in piazza Cavour (che poi dopo la Seconda Guerra Mondiale vide inseriti nelle lapidi anche i nomi dei Caduti di quel conflitto). Per questo sabato scorso, a un secolo esatto dall’inaugurazione, l’Amministrazione comunale ha voluto ricordare quell’importante momento della vita cittadina.
«In questo modo – ha affermato il sindaco Claudio Colussi – abbiamo voluto onorare la memoria di coloro che diedero la vita per l’Italia. La lapide posta nel monumento recita “fiero manipolo casarsese che ogni affetto ogni speranza; l’avvenir la lor primavera; balda gioventù la vita; tutto alla patria offrirono”: parole che a più di un secolo di distanza dai fatti della Grande Guerra ancora risuonano attuali e quale monito verso i conflitti di ieri e di oggi».
Dopo la Messa di suffragio nella Chiesa parrocchiale della Santa Croce e della Beata Vergine del Rosario, celebrata dal parroco don Lorenzo, è seguita con i rappresentanti delle Associazioni d’arma la deposizione di una corona di alloro sulla centenaria opera commemorativa. Presenti anche i Carabinieri del locale Comando.
Il monumento è opera del professor Tamagnini di Roma ed è un obelisco esagonale sormontato dalla statua della Gloria. Il 10 agosto 1924, come si evince da un articolo dell’epoca de “La Patria del Friuli” recuperato dall’alpino casarsese Giovanni Francescutti (che nell’occasione ha letto anche l’inno composto 100 anni fa per l’inaugurazione), vide la presenza delle massime autorità civili e religiose, delle Forze armate e dei reduci, nonché degli scolari del Comune. Piazza Cavour fu scelta quale punto centrale del paese, di fronte all’allora Municipio (attuali Poste) e alla Chiesa parrocchiale, che durante l’occupazione austriaca era stata ribattezzata Karlplatz. Ancora vivi, nella comunità, erano il ricordo dei morti durante il conflitto e il dolore delle famiglie.
—^—
In copertina e all’interno due immagini della cerimonia commemorativa di sabato davanti al monumento ai Caduti di Casarsa.
Views: 12