di Mariarosa Rigotti
Su il sipario, da questa sera all’auditorium “Galetiere” sulla 25ma edizione del Premio Arte Coseano. L’evento 2024 si apre così quest’oggi dopo l’anteprima di ieri quando, in piazza degli Artisti, la madonnara Michela Bogoni ha iniziato a elaborare la sua opera che si potrà ammirare anche stasera. Si tratta di un’artista, che colpirà certamente: da ricordare, infatti, che è stata la vincitrice del 50° Incontro nazionale dei madonnari di Curtatone, in provincia di Mantova.
Oggi, al taglio del nastro ci sarà anche Calogero Condello, artista testimonial di questa edizione e del quale, in notturna, si potranno ammirare le sculture di grande suggestione. Va ricordato che Condello, nato a Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento, ha iniziato la carriera artistica negli anni 70 con diverse mostre nella sua regione. Quindi, nel 1978 il trasferimento a Firenze per diplomarsi in scultura all’Accademia di Belle arti e quindi, nel 1988 l’arrivo a Udine per insegnare al Liceo artistico “Sello” e partecipare anche a numerose mostre e fiere d’arte locali. Condello negli anni 90 ha esposto anche all’estero, in particolare nella Repubblica Ceca, mentre nel 2010 ha fondato l’associazione culturale Play Art per «diffondere la cultura artistica attraverso corsi ed esposizioni», e dal 2014 organizza mostre collettive e personali in collaborazione con Comuni e Musei. E dopo l’inaugurazione si potrà applaudire, ad ingresso libero, un concerto della cantante e cantautrice Rossana Casale, nota artista della scena musicale italiana, che sarà accompagnata al pianoforte da Carlo Morena, per una serata all’insegna di pop, blues e jazz.
Domani, domenica, alle 10 è invece prevista l’apertura al pubblico della manifestazione, e per l’intera giornata ci sarà la possibilità di visitare gli stand degli artisti che saranno scaglionati lungo le vie di Coseano, ma si potranno anche gustare sapori tipici in uno dei sei “Ristori dell’arte”. Quindi, alle 18, appuntamento in piazza degli Artisti dove la giuria internazionale premierà i vincitori di questa 25ma edizione.
Come aveva spiegato l’assessore Gianpaolo Klavora, il “Premio Arte Coseano 2024” è a tecnica e tema libero (scaglionato in primo premio assoluto, secondo e terzo classificato). E per i primi cinque segnalati sarà organizzata una mostra nella galleria “Italian Secret” in piazza Matteotti a Udine. Inoltre, nella giornata ci sarà anche il “Concorso ex tempore”: a tecnica e tema libero. Previsti pure “Premi sponsor”, con tema a scelta del patrocinatore. Va ricordato che il premio Premio Arte Coseano 2024 era stato presentato proprio all’Italian Secret Casa degli Artisti: ad illustrare la manifestazione erano stati il sindaco David Asquini e lo stesso Klavora. Intervenuti pure il direttore artistico della Casa degli Artisti Italian Secret, Michael Pasut, dove stanno esponendo alcuni artisti protagonisti di edizioni precedenti, la presidente del Club per l’Unesco di Udine Renata Capria D’Aronco, Vito Sutto per Art Park e la giornalista Elena Iuri. E, dunque, quella di domani, sarà una vera e propria full immersion nel mondo dell’arte, visto che Coseano, come ormai da lunga tradizione, si trasformerà in un vasto “atelier en plein air”, assolutamente da non perdere.
—^—
In copertina e all’interno immagini degli allestimenti artistici nel centro di Coseano.
***
Con l’apprezzamento del Club per l’Unesco di Udine.
Views: 102