Una splendida giornata di sole ha illuminato ieri il 21° Gp Valli del Natisone – Trofeo Civibank e l’impegnativo percorso che ha visto trionfare la grande promessa del ciclismo azzurro Davide Stella, del Gs Gottardo Caneva, dopo una spettacolare volata sul traguardo di San Pietro. Ben 24 team da tutto il Centro-Nord Italia, con 150 ciclisti juniores alla partenza, hanno dato spettacolo dall’avvio a Scrutto all’arrivo nel capoluogo delle Valli, lungo un anello, ripetuto più volte, a una media di 44,8 km/h, per complessivi 132,5 chilometri.
Le formazioni di Caneva e di Borgo Molino hanno dominato la gara nel corso della quale anche il team Tiepolo di Udine si è messo in luce. Il Gpm collocato a Tarcetta di Pulfero non è, però, riuscito a selezionare il gruppo che compatto si è presentato al traguardo in un’avvincente volata, nonostante alcuni segnali di affaticamento dovuti al finale di stagione. Comunque, si sono toccate punte di velocità di oltre 60 km/h in alcuni tratti in discesa, tanto che la gara si è conclusa alle 13, mezz’ora prima del previsto. Corridori davvero esuberanti su cui è emerso proprio Stella, di Fiumicello, attuale campione mondiale juoniores di pista ad eliminazione e detentore di altri titoli europei. Al secondo posto si è piazzato Riccardo Fabbro, delle Industrie Forniture Moro, mentre terzo è giunto Filippo Cettolin della Borgo Molino, tra l’altro giunto secondo alla recente gara di Corno di Rosazzo.
Dopo Tadej Pagacar, che si aggiudicò il Gp Valli del Natsone nel 2016, potrebbe essere nata nel ’24 una nuova “stella” del ciclismo internazionale. La sua squadra, il Caneva, si è pertanto aggiudicata il Trofeo Civibank Gruppo Sparkasse.

—^—

In copertina, un momento della consegna dei premi a San Pietro al Natisone.

Views: 24

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento