Un programma non indifferente attende il Gs Giro Ciclistico del Friuli Venezia Giulia, l’associazione sportiva dilettantistica Stella di Bronzo al merito sportivo Coni per l’anno 2013. Un trittico di gare, particolarmente impegnativo, dedicato alla categoria Juniores della Federazione Ciclistica Italiana, verrà infatti allestito tra settembre e ottobre e coordinato dal patron Giovanni Cappanera. Gli appuntamenti del Friuli Orientale iniziano con la 52ma Coppa Fratelli Granzotto a Corno di Rosazzo, domani 14 settembre. Si continua, poi, con l’11° Gran Premio Valli del Natisone – 21° Trofeo Civibank a San Pietro al Natisone il 29 settembre. Per poi finire il 13 ottobre con la Coppa Sportivi Tricesimo. Collaborano alla realizzazione di questa articolata iniziativa sportiva la Asd Ciclistica Forum Iulii e la Asd Corno sezione Ciclismo.
L’evento più ravvicinato è, dunque, la 52ma Coppa Fratelli Granzotto che vedrà schierato il meglio del ciclismo agonistico triveneto, con la partecipazione di team della Slovenia, della Croazia e della Carinzia, cimentarsi per l’ambito traguardo di Corno di Rosazzo. Traguardo che nel 2018 ha visto prevalere quel fuoriclasse di Jonathan Milan, il buiese che, passato professionista si sta facendo valere, da qualche anno ormai, a livello internazionale e olimpionico sia su strada che sulle gare su pista. La categoria Juniores, infatti, è l’anticamera del professionismo e da qui emergono i futuri campioni delle due ruote.
Il percorso della gara di Corno prevede un anello che che tocca le località di Spessa di Cividale, Craoretto, Dolegna del Collio con le frazioni di Vencò, ponte Trussio e Ruttars, dove è collocato il Gran premio della Montagna, Sant’Andrea del Judrio e arrivo in piazza Divisione Julia, a Corno di Rosazzo. Un anello che verrà percorso sei volte per un totale di 109,6 km. Inizio della gara alle ore 10. Nel 2023, la 51ma Coppa Fratelli Granzotto era stata vinta per distacco da David Zanutta, del Team Tiepolo di Udine.
Views: 19