Per il progetto sulla biodiversità “Quanto vale un petalo?”, domenica 15 settembre la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13 un’escursione-evento tra natura, storia, teatro e danza a Štanjel (Komen, in Slovenia) nei luoghi del romanzo biografico “Il gelso dei Fabiani”, di Renato Ferrari. Il romanzo rievoca la saga, sviluppatasi nel 1800 tra Trieste e il Carso, della famiglia in cui poi nacque il noto architetto ed urbanista Max Fabiani. Una storia con descrizioni di ambienti, culture di vita e convivenza nel Carso prima dello scoppio della Grande Guerra.

Domenica prossima è in programma una facile camminata nel verde, dalla pittoresca stazione ferroviaria di Štanjel al borgo di Kobdilj, al centenario “gelso dei Fabiani” descritto nel libro. Si andrà poi al Giardino Ferrari, progettato da Max Fabiani e quindi riconosciuto come monumento culturale d’importanza nazionale, collocato ai piedi del paese di Štanjel. Le guide di Curiosi di natura illustreranno il paesaggio descritto nel testo, mentre l’attrice Daniela Gattorno proporrà adattamenti teatrali di estratti del libro, in interazione con momenti di danza curati da Ludovica Ballarin, Vito Colangelo ed Arianna Silvestri della Compagnia Bellanda.
L’evento artistico, su ideazione e regia della stessa Gattorno, inaugura il XXI Festival Danceproject, promosso da Actis – Associazione Culturale Teatro Immagine Suono di Trieste, con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. L’appuntamento fa parte di “Quanto vale un petalo?”, progetto multidisciplinare transfrontaliero sul valore della biodiversità naturale e culturale, realizzato dalla cooperativa Curiosi di natura su contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Giornata in partnership con Ora Krasa in Brkinov, Visit Štanjel e Visit Kras (Slovenia) e Actis – Associazione Culturale Teatro Immagine Suono di Trieste.
Ritrovo per l’escursione alle ore 9.10 alla stazione ferroviaria di Štanjel (parcheggi liberi nelle vicinanze). Lunghezza del percorso: 3,5 km su sterrati e strada asfaltata, su un dislivello di circa 100 metri. È consigliato abbigliamento da escursione. In caso di maltempo la performance artistica si terrà nella sala congressi del Castello di Štanjel, alle ore 11.
Costo per l’escursione (compreso il biglietto per l’evento artistico): interi 15 euro, 5 i minori di 14 anni, gratis i minori di 6 anni. È richiesta la prenotazione alla mail curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374.
Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook. Il progetto “Quanto vale un petalo?” è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, per le attività di divulgazione della cultura scientifica.

—^—

In copertina e all’interno il Gelso dei Fabiani a Štanjel e qui sopra Daniela Gattorno.

Views: 20

Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento