(g.l.) Dopo la Festa della musica di ieri sera, nel parco parrocchiale di Vergnacco oggi andrà in scena la Serata Pro Rojale. I chioschi apriranno alle 19 e dalle 21 live show con “Straballo Band”. Per domattina si annuncia, invece, il Rojal Tour 2025. Partenza e arrivo della invitante pedalata turistica sono fissati nella stessa frazione reanese e durante il percorso, di venti chilometri, ci saranno ben tre punti di ristoro: a Qualso in piazza della Chiesa, a Remugnano nell’azienda agricola Casali Muezz di Paulone Simone e a Reana al centro agroalimentare Il Morar.
Ci saranno le note allegre degli Splumats ad accompagnare quanti si vorranno cimentare nel giro cicloturistico che attraverserà le verdissime campagne del Rojale che in questi giorni d’estate inoltrata dispiegano tutta la loro bellezza. La sera, alla conclusione del Rojal Tour, sempre nel parco parrocchiale di Vergnacco, sarà proposto un intrattenimento in musica Dj Set con “Il Signor Sindaco”.
Ricordiamo che tutte le manifestazioni sono organizzate dalla Pro Rojale che fa parte del Consorzio delle Pro Loco Torre Natisone e quindi della delegazione regionale Unpli, l’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia, beneficiando altresì del sostegno e della collaborazione del Comune di Reana del Rojale, dell’Ecomuseo delle rogge e della Bcc Credifriuli. Un bel programma, insomma: c’è soltanto da sperare nella clemenza del tempo, viste le previsioni Osmer non proprio incoraggianti.
—^—
In copertina, un mulino lungo i corsi d’acqua che attraversano il Rojale.

