Grado è pronta a ospitare nuovamente la Mytho Sunset Run. La corsa, seconda edizione, in programma domani, 7 giugno, è un evento sportivo promozionale organizzato da Asd Niù Team che punta alla promozione del running e del territorio isolano. Sull’onda del successo di Mytho Marathon andata in scena lo scorso 5 ottobre, si tratta di un’inedita corsa a passo libero lungo un percorso che punta alla valorizzazione del patrimonio naturalistico della città turistica, portando i runners a scoprire le affascinanti valli da pesca e la meravigliosa laguna. Un evento fortemente legato al binomio sport e beneficenza, rafforzato dalla partnership con l’Associazione Lucyland Aps che ha lo scopo di raccogliere fondi per la realizzazione di Lucyland il primo parco giochi inclusivo del Friuli Venezia Giulia. Un progetto fortemente voluto da Lucia, una ragazza colpita da un tumore il cui ultimo desiderio era stato quello di regalare ai bambini un posto dove potessero giocare senza barriere.
«Dopo il successo della Mytho marathon dell’anno scorso – afferma l’assessore comunale allo sport Maurizio Toso -, siamo orgogliosi di ospitare quest’anno un nuovo format di evento in un suggestivo percorso naturalistico immerso negli splendidi scenari della nostra laguna. La proposta sta attirando un numero straordinario di partecipanti da tutta Europa, segnale che eventi di questo tipo che uniscono sport, passione e bellezza del territorio rappresentano un’occasione per promuovere uno stile di vita sano ed attivo ma anche per valorizzare il patrimonio paesaggistico e culturale della nostra Isola. Un sentito ringraziamento agli organizzatori, ai volontari e alle forze dell’ordine che renderanno possibile la manifestazione con il loro impegno e dedizione».
_________________________________________
La nuova Bandiera Blu
La bellezza del mare ha fatto meritare a Grado la 37ma Bandiera Blu. La cerimonia di consegna dell’importante riconoscimento – presieduta dal sindaco Giuseppe Corbatto – si terrà sabato 14 giugno, alle ore 11, in Largo Pier Paolo Pasolini, sul Lungomare retrostante il Municipio.
_____________________________________
Accanto alla corsa/marcia aperta a tutti, che prenderà il via alle 18 presso il Residence Punta Spin, ci sarà spazio anche per gli appassionati del Nordic Walking che completeranno il ricco programma di appuntamenti partecipando alla Mytho Nordic Walking, prova dimostrativa di questa disciplina sportiva organizzata in collaborazione con la Scuola Italiana di Nordic Walking che partirà dal centro di Grado (piazza Biagio Marin, di fronte al Municipio), alle 19, e si concluderà al Residence Punta Spin, e che quindi consentirà di valorizzare ogni singola parte della città lagunare. All’evento prenderanno parte ben tre squadre croate a conferma del grande appeal internazionale della manifestazione reso ancora più interessante dalla bellezza del percorso gradese.
Al momento è già stata abbondantemente superata quota 800 iscritti, ma gli organizzatori puntano a superare quota 1000 tra atleti e marciatori presenti alla Sunset Run e al Nordic Walking, senza contare i numerosi familiari e accompagnatori, gran parte incentivati dalla possibilità di pernottare a Grado con delle tariffe convenzionate. Grande attenzione verrà riservata all’ecosostenibilità sensibilizzando gli atleti alla salvaguardia dell’ambiente adottando accorgimenti ed iniziative sostenibili che permetteranno alla manifestazione di essere totalmente green. Per chi intendesse iscriversi sul posto, il servizio segreteria sarà operativo domani, dalle 15 alle 17.45, al Residence Punta Spin; chi invece preferisce farlo online il sito di riferimento è www.mythomarathon.it
www.mythomarathon.it
—^—
In copertina e all’interno immagini della prima edizione della corsa nel 2024.
(Foto Petrussi)