La Camera di Commercio di Pordenone-Udine, in collaborazione con il suo Comitato per l’Imprenditoria Femminile presieduto da Renata Lirussi, ha promosso un incontro pubblico per accompagnare le imprese del territorio nel percorso verso la certificazione della parità di genere, strumento sempre più strategico per lo sviluppo sostenibile e competitivo delle aziende. L’appuntamento è per martedì 3 giugno, alle ore 17, nella Sala Valduga della sede camerale di Udine (Piazza Venerio 8), e rappresenta il primo passo di un percorso di sensibilizzazione e formazione dedicato a tutte le realtà imprenditoriali interessate a valorizzare la cultura dell’equità e dell’inclusione nei contesti lavorativi.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Giovanni Da Pozzo, presidente dell’ente camerale, e della presidente Lirussi. Seguiranno gli interventi di Anna Limpido, consigliere di Parità della Regione Fvg, con una riflessione sul valore della certificazione di genere in un mercato del lavoro in evoluzione, e la testimonianza di imprese già certificate, esempio concreto di buone pratiche. A illustrare nel dettaglio la struttura e i contenuti del percorso formativo, che la Cciaa con il Comitato imprenditoria femminile metterà in campo per accompagnare le imprese nel processo di certificazione, sarà Jacopo Pezzetta della società Eupragma Srl, partner tecnico dell’iniziativa.
La certificazione della parità di genere, introdotta nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rappresenta oggi non solo un riconoscimento formale dell’impegno aziendale verso l’uguaglianza, ma anche un fattore premiante: le imprese che ne sono in possesso possono infatti accedere a incentivi fiscali, punteggi premianti nei bandi pubblici, e rafforzare nel contempo la propria reputazione e attrattività sul mercato del lavoro. Le adesioni al convegno del 3 giugno sono aperte fino a domani, 30 maggio, sul sito della Camera di Commercio www.pnud.camcom.it. Per informazioni: Segreteria Comitato Imprenditoria Femminile, telefono 0432.273508 o 0434.381602.

L’ente camerale a Udine.

—^—

In copertina, la presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile Renata Lirussi.

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento