Dopo le tappe in Croazia e Slovenia, “E for Europe”, articolata iniziativa parte del programma ufficiale di GO!2025, promossa da vicino/lontano e dall’associazione di promozione sociale Get Up, in collaborazione con Zrc Sazu, Bottega Errante, Fondazione Pot Miru/Walk of Peace, Centro Studi Študijski Center Nediža, Radio Onde Furlane, En-Knap Lubiana e Lendhauer-Verein zur Belebung des Lendkanals, arriva oggi 5 luglio a Topolò, luogo-simbolo di una cultura che dal margine dialoga con il mondo, per la sua prima tappa italiana.
Il progetto si realizza con il supporto di Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della cultura 2025 e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Il cuore dell’iniziativa è lo spettacolo “Sui sentieri per l’Europa”, di e con Mattia Cason, con Alessandro Conte e Muhammad ‘Abd al-Mun‘im, che verrà messo in scena in una delle cornici più significative per il tema del confine: il Cinema di Topolò, alle 21.30, in lingua italiana e slovena.

________________________________________

Anche il Luglio di Podresca

Nel Centro studi di Podresca (Prepotto) il mese di luglio si apre all’insegna della musica con laboratori e concerti. Oggi, alle 20, si esibirà il famoso trio d’archi Ensemble Mark Rothko con Carlo Lazari al violino, Benjamin Bernstein alla viola e Marianna Sinagra al violoncello, con la partecipazione del mezzo soprano Albane Carrère. La serata offre testi di musica da camera che toccano un arco temporale che va dal Neoclassicismo passando per il tardo Romanticismo fino al Novecento storico e contemporaneo. Ma oggi sarà anche l’affascinante arpa la protagonista indiscussa. Il programma prevede due momenti: un laboratorio alle ore 14 tenuto dall’esperto e appassionato Marco Bertola, tecnico d’arpa per Salvi – Lyon & Healy, il quale esplorerà il legame tra natura, musica e umanità, con focus tecnico sull’arpa stessa. Seguirà, alle 17, il concerto con Alessandra Trentin, diplomatasi in arpa al Conservatorio di Venezia e considerata tra i migliori studenti dell’Istituto. Alla fine del concerto è previsto un brindisi con i vini biologici della cantina Ca’ Lovisotto evocatori di un ritorno alla natura come passo importante per una riconnessione sia interiore che sociale. La partecipazione è gratuita. Gli incontri fanno parte del progetto “L’arte di educare” promosso dal Centro Studi Podresca di Prepotto con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, cofinanziato dall’Unione Europea. L’iniziativa viene realizzata con la convenzione del Comune di Prepotto e del Comune di Cassacco, con la partnership del Club per l’Unesco di Udine, l’Associazione InformAzioneCrescita-Studi Abilità Umane di Cervarese Santa Croce (Padova), l’Associazione Studi Abilità Umane Trentino di Rovereto (Trento) e l’impresa sociale Il Teatro Giovani – Teatro Pirata di Serra San Quirico (Ancona).

________________________________________

Come ogni tappa del progetto, anche quella di Topolò prevede una passeggiata guidata lungo il sentiero Živa pot Topolò–Javorca (ritrovo ore 18.30, parcheggio all’ingresso del paese), occasione di esplorazione paesaggistica e riflessione storica sul territorio, seguita da un rinfresco conviviale (ore 21.00) davanti all’Izba, lo spazio comunitario del paese. La tappa è realizzata grazie alla collaborazione con il Robida Collective, gruppo curatoriale con sede proprio a Topolò, che da anni lavora all’incrocio tra parole e paesaggi, tra pratiche artistiche e cura dei luoghi. Robida si dedica alla rigenerazione culturale delle aree post-rurali e marginali attraverso residenze, riviste, radio, workshop e percorsi di formazione.
Izba, il piccolo spazio polifunzionale di Robida aperto nel 2021, è coworking, punto d’incontro e accoglienza per chi vive o attraversa il paese. È una soglia tra intimità e apertura, tra quotidianità e visione, ed è il luogo dove si preparano, accolgono e coltivano progetti come E for Europe, che fanno del margine un centro vivo di scambio, ascolto e ricerca. Tutti gli appuntamenti di progetto “e for Europe” sono a partecipazione libera e gratuita.

—^—

In copertina, Mattia Cason autore dello spettacolo in programma oggi.

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento