L’italo-ungherese Benedek Szende Veres e la calabrese Alice Melesa vincono, rispettivamente, la VI tappa della categoria maschile e femminile del Campionato Italiano Kitesurf Fiv, specialità Big Air, svoltasi recentemente a Grado, con la partecipazione dei 30 migliori atleti nazionali. Nella categoria Under 13, vince il gradese Martin Marocco, seguito dal compaesano Gianluca Berto e dalla padovana Asia Carol Nardo. Il primo posto della categoria Under 15 è del piemontese Tommaso Borgi, mentre il secondo è conquistato da Giovanni Piva, di Aquileia (al terzo, il veneto Leonardo Zanolo). Nella categoria Under 17, terzo posto per il cervignanese Christian Tel, dopo il campano Daniele Pio Sgroia (secondo) e il piemontese Lorenzo Basiglio (primo).

_______________________________________
Le Madonne “vestite”
Questo pomeriggio, alle 17, nella Basilica patriarcale di Sant’Eufemia, alla Vigilia della Festa della Madonna del Rosario, la Parrocchia di Grado, in collaborazione con l’Associazione “Anna Achmatova”, propone la già annunciata proiezione del documentario “Storie di Madonne vestite”: un viaggio di una ventina di minuti che unisce tradizione e antropologia raccontando la devozione popolare legata, appunto, alle cosiddette “Madonne vestite”, una pratica diffusa dal Medioevo fino alla prima metà del Novecento. Le “Madonne vestite” sono infatti vere e proprie opere d’arte rivestite con abiti veri, cuciti e ricamati a mano, spesso ornate con corone, veli, collane e preziosi ex voto. Attraverso immagini e testimonianze, curate da Marina Giovannelli, Maddalena Valerio e Loretta Zorzi, il documentario ripercorre storie e memorie che parlano di fede, cultura e identità popolare. Tra le raffigurazioni presentate, saranno ricordate anche alcune immagini mariane particolarmente care alla comunità di Grado: le antiche statue della “Madonna degli Angeli” e della “Madonna Addolorata”.
_______________________________________

«Grado, dunque, si conferma come una palestra ideale per i giovanissimi atleti regionali che dimostrano di essere in forte crescita competitiva anche grazie alle ottime palestre di allenamento che, oltre a Grado, sono quelle del mare di Marina Julia – dice un soddisfatto Giovanni Baldassi, presidente del Kite Life Fvg, l’associazione sportiva che, con il sostegno del Comune di Grado, della Git e della Sogit, ha organizzato la manifestazione svoltasi, per la prima volta, nelle acque dell’Isola del Sole -. Secondo molti atleti, questa è stata la tappa più bella dell’intero Campionato e ciò ci riempie di orgoglio ed è assai gratificante per tutti noi e anche per chi, in molti modi, ci è stato vicino e ci ha dato una mano». Grazie all’associazione, tra l’altro, imparare il kitesurf a Grado è un gioco da ragazzi, visto che onde e correnti non esistono e, grazie ai bassi fondali sabbiosi e ai costanti venti primaverili, ci si può divertire in massima sicurezza partecipando alle lezioni degli insegnanti della Kite Life Fvg (kitelifegrado@gmail.com; www.kitelifefvg.it).
—^—
In copertina, i ragazzi gradesi Martin Marocco e Gianluca Berto e la padovana Asia Carol Nardo sul podio della categoria Under 13; all’interno, i primi posti delle squadre femminile e maschile.

