Grande successo, a Grado, per l’avvio della 34ma edizione dell’Alpe Adria Puppet Festival e Vetrine, la rassegna internazionale di “teatro di figura” ideata dal Cta di Gorizia. Nell’Isola del sole la kermesse è partita lunedì con oltre cento persone che alla Diga Nazario Sauro hanno assistito alla prima di Piccole Storie – Il viaggio di Berta prodotto dal Cta, mentre a San Canzian d’Isonzo, per le Vetrine del festival, oltre cinquanta spettatori hanno assistito allo spettacolo Pulcinella e il Castello Misterioso portato in scena dalla Compagnia degli Sbuffi. Il festival, proseguito con altrettanto successo ieri con un doppio spettacolo a Grado (Pulcinella e la cassa magica e Storie da mangiare, rispettivamente delle compagnie Gli Sbuffi e Le Strologhe in Calle Tognon e in Campo Patriarca Elia), e la replica de Il viaggio di Berta a Cividale del Friuli, continuerà oggi e domani con la proposta di spettacoli capaci di spaziare in tutti i settori del “teatro di figura”.
Mentre prosegue fino a venerdì mattina il Laboratorio per bambini e genitori “Luci di mare” condotto dall’illustratore e scultore friulano Emanuele Bertossi nei locali della Biblioteca Civica “Falco Marin” (partecipazione gratuita, ma su prenotazione al numero 0431.82630), questo pomeriggio approda a Grado, alle 18.30, negli spazi del Campiello della Scala, la compagnia Tieffeu con Il gatto con gli stivali.

_______________________________________
Grandi voci in concerto
Nell’ambito di “Musica a 4 Stelle”, ecco a Grado un altro imperdibile appuntamento. “Hic sunt leones”, con i nuovi straordinari talenti della lirica italiana, è infatti il titolo del concerto in programma domani, per la direzione artistica del maestro Giorgio Tortora, con protagonisti Michela Appugliese, Silvia Spessot, soprani; Lara Comand, mezzosoprano; Kevin Baliviera, Riccardo Corona, bassi; Gabriele Avian, pianoforte. Il concerto, con ingresso libero, si terrà nella meravigliosa cornice della Basilica di Sant’Eufemia, alle 21.
_______________________________________

Alle 21, invece, ancora Campo Patriarca Elia si animerà con le marionette della compagnia francese L’Alinéa che porterà in scena Petites histoires sans paroles, spettacolo inserito nel progetto Art&Puppets finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal Gect Go. Nella stessa giornata di oggi, nel giardino del Palazzo municipale di Farra d’Isonzo, andrà in scena Piccole Storie – Il viaggio di Berta, produzione Cta, spettacolo che chiuderà la sezione delle vetrine del Festival (in caso di maltempo lo spettacolo verrà annullato).
Domani, nuovamente a Grado, alle 18.30 Campiello della Scala sarà il palcoscenico dell’esibizione della compagnia Di Filippo Marionette che presenterà Piuma, dedicato alla più piccola delle “creature” della compagnia, mentre alle 21 la Diga Nazario Sauro sarà animata dall’affascinante circo contemporaneo della compagnia spagnola Rauxa. Tutti gli spettacoli, sia quelli a Grado sia quelli delle Vetrine, sono a ingresso gratuito. In caso di maltempo, tutti gli spettacoli in programma nell’Isola si sposteranno all’interno dell’auditorium Biagio Marin (via Marchesini 31). Il festival è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Promoturismo, il patrocinio dei Comuni di Grado, San Canzian d’Isonzo, Cividale del Friuli e Farra d’Isonzo.

—^—
In copertina e all’interno immagini dello spettacolo di ieri pomeriggio in Calle Tognon nel centro storico di Grado.

