(g.l.) Impegno in trasferta oggi per l’Ensemble Flocco Fiori del Gruppo fisarmonicisti Tarcento. L’orchestra degli amati strumenti a mantice, diretta da Massimo Pividori, è attesa infatti alla manifestazione “Strassoldo… stelle, musica e teatro”, organizzata dalla Pro Loco della frazione di Cervignano, famosa per i suoi bellissimi castelli. L’appuntamento è alle 20.30 nella palestra della scuola elementare, dove il pubblico della Bassa friulana potrà applaudire un repertorio di raro ascolto, quanto affascinante. Ingresso libero.
Il maestro di Nimis dirigerà, infatti, un programma dal titolo “La fisarmonica da Vivaldi a Morricone” – andando così dall’epoca delle Quattro stagioni del “prete rosso” alle intramontabili colonne sonore del grande compositore romano scomparso un paio di anni fa -, lasciando intravvedere quanta bella musica, nell’arco di tre secoli, possa esssere proposta attraverso uno strumento che, ingiustamente, è ancora considerato da molti come un inseparabile “amico” soltanto delle feste popolari. Invece, anche pezzi classici, con trascrizioni e arrangiamenti, sono di sicuro effetto e i fisarmonicisti che si richiamano al grande Flocco Fiori, un vero maestro in questa innovazione musicale, ne daranno una chiara dimostrazione strappando calorosi applausi come avviene ovunque dove si esibiscono.
Quello odierno sarà, dunque, l’ultimo impegno fuori sede per il Gruppo fisarmonicisti Tarcento. Quello casalingo – dopo la recente, bellissima serata al Teatro Margherita – sarà invece il 23 dicembre, antivigilia di Natale, quando animerà “Auguri in musica”. L’appuntamento è, alle 18, nella sede del sodalizio musicale in via Pascoli, nell’ex Scuola “Giuseppe Marchetti”.
—^—
In copertina, Massimo Pividori; qui sopra, il direttore con l’Ensemble Flocco Fiori.
Views: 201