di Claudio Soranzo

GORIZIA – Ancora un’azienda isontina agli onori delle cronache per un’idea ingegnosa in questi tempi difficili di emergenza sanitaria. A permettere il controllo degli accessi per garantire la distanza tra i passeggeri per la sicurezza su bus, treni e metro è la piattaforma ideata da Ermetris, un’azienda di Gorizia specializzata nel settore del “passenger information system”, che ha sviluppato la soluzione “CoViDS” (l’acronimo di Counting Video Distancing Solution), per viaggiare sul trasporto pubblico nel rispetto del distanziamento sociale. Una sicurezza sui mezzi di trasporto pubblico che proviene da una veloce quanto puntuale informazione. Quante sono le persone sul bus, ma anche quante ne potranno salire sulla prossima metro in arrivo. Non solamente quindi un contapasseggeri, ma anche una piattaforma Gateway con interfacce wireless capace di fornire in tempo reale i dati sugli accessi, permettendo così all’autista, o al responsabile del convoglio, di chiudere le porte e assicurare ai passeggeri di viaggiare nel rispetto del metro di distanza previsto.

Pamela Campoblanco

«E’ la soluzione sviluppata per rispondere alle esigenze del trasporto pubblico in questa fase di ripartenza – spiega Pamela Campoblanco, chief operating officer di Ermetris – coniugando le esigenze di mobilità con la necessità che i viaggiatori possano applicare il distanziamento sociale previsto dalle norme. Per farlo occorre un sistema informativo capace di indicare quando un bus (o una carrozza) ha raggiunto il limite di capienza previsto».
Lasciando a un lontano ricordo le immagini di autobus stracolmi e metropolitane dove i passeggeri stavano pigiati come sardine, oggi l’imperativo diventa contingentare le salite e le discese. «Per fare ciò, abbiamo unito due tecnologie: un contapasseggeri in grado di registrare gli accessi, in entrata e uscita, e il “Magneto” sviluppato da Ermetris. Si tratta di una piattaforma Gateway M2M basata su un microcontrollore PIC32 con interfacce wireless. L’abbinamento di queste due tecnologie permette di avere a disposizione un sistema che raccoglie i dati, li trasmette a un computer che li traduce su un pannello di controllo. Un determinato segnale permetterà di avere garanzie sulla disponibilità di spazio a bordo; un avviso di allerta, di contro, fermerà gli accessi assicurando gli standard previsti per il rispetto delle distanze.
Le informazioni raccolte potranno essere condivise anche con i passeggeri stessi attraverso il wi-fi. A esempio, le paline poste alle fermate potranno dare indicazioni sui posti disponibili sull’autobus in arrivo, come pure per le metropolitane. Non solo – aggiunge il direttore operativo di Ermetris -, è una soluzione che può essere facilmente adottata anche per regolamentare gli accessi alle banchine. Infatti, i tornelli posti all’ingresso della metro non recepiscono quale direzione prenderanno i viaggiatori; ponendo uno step successivo all’imbocco della banchina, si potrà garantire la sicurezza anche di chi aspetta il convoglio. Così anche nelle stazioni ferroviarie.
Nel rispetto dell’urgenza determinata dalla voglia di ripartire dei comparti economici, il sistema CoViDS di Ermetris è di rapida adozione. «Per i mezzi che già sono dotati di un contapasseggeri, si tratta solo di integrare il sistema con l’installazione del Magneto – afferma ancora Pamela Campoblanco -. Dovendo procedere con l’installazione di entrambe le tecnologie, Ermetris è pronta a predisporre un centinaio di mezzi nell’arco di un mese. In prospettiva di una riapertura delle scuole, che andrebbe a gravare ulteriormente sul trasporto pubblico, servirebbe già muoversi oggi per non trovarsi nell’impossibilità di garantire il servizio o di non rispettare le regole di distanziamento».

Fondata nel 2011, Ermetris è una giovane e dinamica azienda che opera nel settore ferroviario per la fornitura di prodotti a elevata tecnologia, al fine di migliorare il confort di bordo, la sicurezza e la comunicazione. Avviata da Claudio Borrello come start up nel settore del “passenger information system”, ha iniziato come distributore di prodotti di terzi per arrivare a progettare, assemblare e commercializzare prodotti innovativi per il settore ferroviario. Ciò permette a Ermetris di essere un “main contracting” nel settore.

 

Views: 128

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it