Lo sport fa bene non solo al fisico ma anche alla socializzazione: sono diverse le associazioni che nel territorio comunale di Casarsa della Delizia propongono attività per tutte le età, in particolare per gli over 60 che possono così ritrovarsi migliorando allo stesso tempo il proprio benessere. «E se qualcuno non si è iscritto a nessuna attività lo scorso autunno – sottolinea l’assessore allo sport Samuele Mastracco -, e invece ora vuole iniziarne una, non si preoccupi: ci sono diverse proposte che partono ora a gennaio e altre che sono aperte a tutti lungo l’intero corso dell’anno. Come Amministrazione comunale, insieme al sindaco Claudio Colussi, siamo convinti del valore non solo salutare ma anche sociale dello sport da praticarsi in compagnia. Questo è valido soprattutto per le fasce anziane della popolazione: in un periodo storico in cui la solitudine e la sedentarietà rappresentano due delle principali sfide sociali e sanitarie, iniziative come queste assumono un valore fondamentale».
In tal senso, l’Asd Boccesport Sangiovannese Casarsa-San Giovanni ha aperto le iscrizioni alle proprie attività nei campi del centro sportivo comunale. Le bocce dal punto di vista fisico favoriscono il movimento dolce, migliorano la coordinazione e contribuiscono al mantenimento di una buona forma generale; sul piano mentale stimolano concentrazione, memoria e capacità decisionali; sotto l’aspetto sociale, combattono l’isolamento, creano relazioni e rafforzano il senso di appartenenza alla comunità. In più l’associazione propone tornei di Burraco e corsi di tennistavolo.
Invece, nella palestra delle scuole medie grazie alla collaborazione tra la Polisportiva Basket, l’associazione K-Ros Over di Pasiano e Laluna – si gioca a Baskin. Si tratta di uno sport di squadra, giocato insieme da persone diversamente abili e senza disabilità. Il termine “baskin” è infatti l’unione di “basket” e “inclusivo”. Allenamenti in programma ogni venerdì dalle 19.30 alle 21. E inoltre, sempre alle medie, è attiva la squadra di calcio camminato over 50, mentre gli Arcieri della Fenice Fvg propongono con il tiro con l’arco una disciplina adatta a tutte le età. Ci si può inoltre iscrivere ad arti marziali con diverse società cittadine e alla ginnastica dolce con la Pro Loco, solo per citare alcune delle proposte in atto.

—^—

In copertina, il campo per il gioco delle bocce a Casarsa della Delizia.

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it
72 Views