Dodici nazioni presenti, oltre 45 rappresentanti istituzionali tra ambasciatori, consoli, sindaci, delegati di Università e Gect per una giornata intera di lavoro e di scambio. L’Associazione Mitteleuropa dà appuntamento per oggi, 23 ottobre, a Gorizia con il 3° Meeting delle città transfrontaliere d’Europa. Oltre all’Italia ci saranno Slovenia, Austria, Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Croazia, Spagna, Bosnia e Francia che si confronteranno su tre macrotemi fondamentali come la cooperazione sanitaria transfrontaliera, la formazione universitaria e i rapporti tra atenei di confine e le buone pratiche per la sicurezza sul lavoro nelle aree transfrontaliere. Da segnalare, tra gli altri, la presenza di Philippe Voiry, ambasciatore presso il Ministero degli Esteri francese per la cooperazione cross-border, e Sara Smaniotto per il Ministero degli Affari Esteri (Direzione Generale per l’Europa e la Politica Commerciale Internazionale e Unità per la Cooperazione Transfrontaliera).

____________________________________

Il Patto sulle Migrazioni

Oggi e domani, 23 e 24 ottobre, a Gorizia e Nova Gorica prende forma il Patto Multilaterale sulle Migrazioni, frutto di due anni di lavoro condotto tra Italia, Slovenia, Romania e Grecia. L’evento Cross Border Workshop di E-LoCUM – Local Compacts of the United Mates of Europe – inserito nel programma di GO! 2025 Nova Gorica Gorizia capitale europea della cultura – è un laboratorio transnazionale che metterà al centro proprio la voce dei giovani europei sul tema delle migrazioni. Attesi quaranta partecipanti tra i 15 e i 25 anni, provenienti da 8 Paesi dell’Unione Europea e con 12 nazionalità diverse. Durante il workshop, i 40 giovani elaboreranno il “Multilateral compact” a conclusione dei lavori e rappresenterà una proposta concreta da consegnare alle istituzioni e alla società civile. Anche la cittadinanza sarà coinvolta in due momenti pubblici durante i quali interverrà l’assessore regionale Rosolen: stamane, con l’apertura ufficiale dei lavori al Kulturni Dom di Gorizia, e di seguito alle ore 20.30, sempre al Kulturni Dom, lo spettacolo musicale “Come le onde del mare” a cura del Gruppo musicale Talea, con musiche, coro e letture di storie di giovani migranti.

____________________________________

L’evento è frutto del lavoro e delle radicate relazioni oltreconfine dell’Associazione Mitteleuropa e del suo presidente Paolo Petiziol che ha lanciato l’idea e ha mantenuto la promessa di creare un appuntamento internazionale per le città transfrontaliere. Si tratta di un’iniziativa internazionale innovativa che colloca il Friuli Venezia Giulia in una posizione ancor più strategica nello scacchiere delle relazioni internazionali, propulsore di idee e di proposte concrete per una migliore cooperazione transfrontaliera.

—^—

In copertina, l’avvocato Paolo Petiziol presidente dell’Associazione Mitteleuropa.

Latest Posts from friulivg.it
87 Views