Doppietta di performance a In\Visible cities, oggi 30 agosto, a Gorizia nella cornice di palazzo de Grazia che ospiterà due prime assolute, due progetti originali prodotti da Quarantasettezeroquattro e capaci di mettere in dialogo differenti linguaggi performativi, affrontando temi complessi, sospesi tra passato e presente.

LA FORMA DEL MASCHIO – Alle 19.30 debutterà “La forma del maschio”, performance firmata da Gioele Peressini e basata sulle ricerche dello storico Marco Reglia. Un racconto crudo, ma poetico, sulla mascolinità non conforme. Un viaggio nella Venezia Giulia tra Ottocento e Novecento, dove l’eredità asburgica, la repressione fascista e l’occupazione nazista impongono una sorveglianza costante sui corpi. Attraverso documenti giudiziari, archivi, testimonianze, la performance darà voce agli omosessuali che hanno vissuto ai margini e la cui sopravvivenza ha rappresentato, di per sé, un atto di resistenza. Un’indagine sulla repressione, sulla norma, sull’identità e sulla memoria negata, dando voce a coloro che hanno abitato la devianza come scelta, necessità, destino. Corpi che infrangono le regole della mascolinità dominante e che proprio per questo diventano minaccia, scandalo, prova vivente di un altro possibile.

_______________________________________

GO!2025 e i piccoli progetti

A partire da lunedì 8 settembre sarà disponibile sul sito del Gect Go il terzo bando del Fondo per piccoli progetti GO!2025, che resterà aperto alle candidature dei progetti per un mese, precisamente fino all’8 ottobre. La dotazione finanziaria del bando ammonta a poco più di un milione di euro, esattamente 1.026.839,17 euro. I progetti possono avere una durata massima di 12 mesi e il budget di ciascun progetto deve essere compreso tra i 30 mila e i 100 mila euro. Il Fondo per piccoli progetti GO!2025 (Small Projects Fund – SPF) è finanziato dall’Unione Europea tramite il Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027. Le proposte progettuali devono essere transfrontaliere e possono essere presentate da soggetti – associazioni, imprese, organizzazioni, istituti di istruzione e università, enti pubblici e privati – provenienti da Italia (Friuli-Venezia Giulia e provincia di Venezia) e Slovenia (Osrednjeslovenska, Primorsko Notranjska, Gorenjska, Obalno-Kraška e Goriška). Oltre ai partner capofila anche i partner progettuali devono provenire dall’area di Programma, ovvero le aree menzionate. Unico limite alla partecipazione è relativo al ruolo di capofila: i soggetti che nei precedenti bandi hanno ottenuto già un finanziamento ricoprendo il ruolo di capofila, in questo terzo bando possono presentarsi solo come partner. Nei giorni successivi alla pubblicazione del bando verranno organizzati dei workshop informativi, gli Infoday, come di consueto in territorio italiano e sloveno. Gli incontri saranno un’importante opportunità per illustrare le specifiche tecniche del bando e della relativa documentazione, che sarà disponibile nell’apposita sezione del sito del GECT GO. Informazioni sulle date e modalità di iscrizione ai workshop verranno rese pubbliche nei prossimi giorni, sempre sul sul sito del Gect Go.

_______________________________________

UPCALL – A seguire, alle 21, sempre a palazzo de Grazia, sarà la volta di “Upcall”, la nuova creazione dell’illustratore Cosimo Miorelli e del sound artist Antonio Della Marina, due figure di rilievo nel panorama artistico regionale e nazionale. Il titolo riprende il nome del richiamo tonale ascendente tipico della balena franca: un suono che diventa simbolo di un’intera poetica. Il lavoro nasce da una residenza artistica in collaborazione con l’OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale) e Kaleidoscienza, a Trieste, e prende ispirazione dalle ricerche della bioacustica Alice Affatati. In scena, pittura digitale dal vivo e paesaggi sonori si fonderanno per dar vita a un’esperienza immersiva, evocando le conseguenze del cambiamento climatico e dell’inquinamento acustico sulla vita dei cetacei. Un affresco delicato e visionario sul rapporto tra uomo e natura, su ciò che scegliamo di ascoltare e ciò che lasciamo affondare nel silenzio.

AUDIOBUS – Alle 18.05 e in replica alle 19.20, dal polo intermodale di Gorizia, partirà “Audiobus – Un omaggio a Georges Perec”, a cura di Zeroidee: una performance sonora in movimento, che trasforma lo spazio urbano in sogno. Una giornata ricca, intensa, capace di tenere insieme corpi e paesaggi, suoni e silenzi, storia e presente.

INFO – Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti. È raccomandata la prenotazione tramite Whatsapp o SMS al numero +39 328 8535125 indicando Nome, Cognome, Spettacolo, Numero di biglietti. Eventuali spostamenti d’orario o di location saranno comunicati sui canali social e via messaggio agli iscritti.

In\Visible Cities è organizzato dall’associazione Quarantasettazeroquattro e co-finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Gradisca d’Isonzo e dalla Fondazione Carigo. ARS è organizzato dal Comune di Gradisca d’Isonzo e curato da Kaleidoscienza e Quarantasettezeroquattro. La rassegna “Realtà aumentate – Obogatene resničnosti” è curata da Quarantasettezeroquattro e Goriški Muzej ed è finanziata dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO. Projekt financira Evropska unija iz Sklada za male projekte GO! 2025 Programa Interreg VI-A Italija-Slovenija 2021-2027, ki ga upravija EZTS GO.
Info: https://invisiblecities.eu | Facebook | Instagram | segreteria@quarantasettezeroquattro.it |

—^—

In copertina, “Creature di confine” sull’Isonzo viste da Colbacchini-Vuaran.

Latest Posts from friulivg.it
23 Views