Prosegue a Tolmezzo il calendario di attività collaterali della mostra di tanti volti, che ha preso il via sabato 19 luglio con l’incontro – segnato da una grande partecipazione di pubblico – con Manuele Fior, illustratore e graphic novelist tra i più importanti della scena contemporanea. I nuovi appuntamenti in calendario vedono protagoniste Michela Minen ed Eolotti, che saranno impegnate in due laboratori per bambini sul tema del volto.

Stamane, a Palazzo Frisacco, Michela Minen propone il laboratorio sul ritratto “Che facce buffe e inaspettate!”. Nel corso dell’attività, bambine e bambini dai 7 ai 12 anni si eserciteranno nel disegno e nella composizione delle forme del volto e delle sue parti, sperimentando con la tecnica del collage per dare vita a ritratti inediti, buffi e sorprendenti.
Domenica 27 luglio, alle 15.30, sempre a Palazzo Frisacco, sarà la volta di Eolotti e del suo laboratorio dal titolo “Disegnare sul volto: disegniamo ispirati dalle linee del nostro volto”. Nel corso del workshop, bambine e bambini dagli 8 ai 13 anni si divertiranno a disegnare il proprio ritratto stilizzato, scomporlo e ricomporlo per creare qualcosa di nuovo e lasciarsi sorprendere dai loro lavori.
La mostra “di tanti volti” curata da Giovanna Durì sarà visitabile fino al 26 ottobre a Palazzo Frisacco. La mostra è promossa dal Comune di Tolmezzo in collaborazione con PromoTurismoFvg, Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani, Associazione Viva Comix, e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il supporto di Comunità di Montagna della Carnia, Camera di Commercio di Pordenone-Udine, Fondazione Pordenonelegge e Accademia delle Belle Arti “Tiepolo” di Udine.

—^—
In copertina, Michela Minen, Kitsune, 2017, grafite e matite colorate su carta paglia; all’interno, Eolotti, Anna, 2025, serie “le amiche”, disegno a mano libera su tavoletta grafica.

