(g.l.) Clima natalizio alle stelle oggi a Rizzolo con il “Concerto Gospel” che si terrà alle 15.30, nella Chiesa parrocchiale della frazione di Reana del Rojale. Protagonisti della manifestazione musicale, con ingresso libero, il “Saint Lucy Gospel Choir” e il “Sand of Gospel” diretti dal maestro Alessandro Pozzetto.
Inoltre, sempre oggi, nell’area festeggiamenti di Rizzolo, al calar della sera – ore 17.15 – ci sarà l’inaugurazione dei Presepi con l’accensione delle luci sulle tante interpretazioni delle Natività di Gesù. Quest’anno – annuncia il comitato festeggiamenti guidato da Federico Bertoni – la rassegna di presepi in cartoccio, gli “scus” (le foglie che ricoprono le pannocchie del mais in lingua friulana), sarà realizzata in alcune casette di legno poste a cornice del tradizionale Albero di Natale, in una suggestiva atmosfera di luci e suoni. L’evento, si assicura, è allestito infatti al coperto, al riparo quindi dal freddo e da un possibile ritorno del maltempo. Poi altri appuntamenti sono previsti per il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, e domenica 12 gennaio a conclusione delle feste natalizie.
Sempre oggi, nella Vetrina del Rojale a Remugnano, sarà aperta anche una piccola esposizione di presepi creati con tecniche e materiali diversi, nei quali predominano i già ricordati “scus” , a caratterizzare l’antica tradizione dell’artigianato locale che con la Cooperativa Cartocciai Friulani ha visto il suo massimo sviluppo fino agli anni Ottanta del secolo scorso. La mostra sarà visitabile fino al 12 gennaio.
—^—
In copertina, un bellissimo presepe in cartocci di mais, gli “scus”, un artigianato artistico tipico del Rojale.