Conto alla rovescia per la tappa latisanese di “Fvg in movimento: 10 mila passi di salute”, in programma domani 8 novembre, alle ore 16, con la partenza di una passeggiata da Via Sottopovolo, nei pressi del ponte sul Tagliamento, e arrivo, con incontro e dibattito, alla Galleria Toniatti di via Rocca, previsto per le 18. La camminata offrirà l’occasione per impratichirsi con gli esercizi possibili in movimento per arricchire i benefici per la forma fisica e la salute. L’incontro pubblico da Toniatti, dal titolo “Dare più vita agli anni”, si proporrà poi di informare e coinvolgere attivamente i Comuni rivieraschi e le comunità per favorire scelte salutari: prevede riflessioni e pratiche per la salute, il benessere e la qualità della vita, a tutte le età. Alla tappa di Latisana, attivata con Anci Federsanità Fvg dall’Associazione culturale La Riviera friulana e da Arga Fvg, collaborano il Comune di Latisana, il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale, Asd Sport&Fun, la Pro Loco Latisana, la sezione udinese di Italia Nostra e Fiasp di Udine. Il percorso si svilupperà per 4 km lungo la sponda sinistra del Tagliamento, tra il capoluogo e la frazione di Latisanotta; si svolgerà prevalentemente sull’argine della sponda friulana del fiume, attraverserà il Parco Gaspari, raggiungerà lo stadio comunale e zona ovest dell’abitato di Latisanotta. Poi proseguirà verso due direzioni alternative: la Chiesa della Santissima Trinità, al confine con il Comune di Ronchis, o verso sud, fino all’area verde attrezzata della scuola primaria e il parcheggio adiacente.
Dopo i saluti del sindaco di Latisana, Lanfranco Sette, del consigliere delegato alla salute, Antonino Zanelli, dei presidenti di Federsanità Anci Fvg, Giuseppe Napoli, dell’Associazione culturale La Riviera friulana e di Arga Fvg, Carlo Morandini, e del presidente del Consiglio regionale Fvg, Mauro Bordin, il tema della prevenzione per la salute sarà affrontato da Andrea Iob, dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, Tiziana Del Fabbro, segretaria regionale di Federsanità, Laura Pagani, dell’Università di Udine, Alessia Del Bianco, di Promoturismo Fvg, di Umberto Brini, presidente Fiasp di Udine. I lavori saranno coordinati da Gian Paolo Girelli, segretario generale Unarga, l’Unione nazionale delle Arga cioè le associazioni della stampa agricola, agroalimentare e del territorio.
La Riviera friulana è naturalmente lo scenario ideale per uno stile di vita sano e “in movimento”. Scenari a volte incantati, comunque per gran parte non intaccati dall’urbanizzazione, sono l’ambiente ideale per praticare il trekking, effettuare passeggiate che beneficiano della brezza marina o dall’atmosfera balsamica di boschi anche residuali, affrontare percorsi ideali per le mtb o tracciati cicloturistici immersi tra paesaggi suggestivi e solari. Le abitudini della vita “moderna” ci portano spesso però a dover trascurare queste pratiche salutistiche a scapito di una forma ideale per la vita quotidiana e la salute, ovvero, a trascurare un presidio importante per la prevenzione. Per ripristinare l’abitudine al movimento, alle passeggiate, all’utilizzo della bicicletta o agli spostamenti a piedi ove ciò sia possibile, quindi per favorire una prassi che diviene prevenzione per importanti disturbi e malattie, nel 2019 è stata avviata una campagna di comunicazione di successo, voluta dall’Anci Federsanità, con il supporto e sostegno della Regione Fvg attraverso la Direzione centrale Salute e la collaborazione del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Uniud e di Promoturismo Fvg.
Per partecipare a “10 mila passi di salute” a Latisana si possono ottenere ulteriori informazioni anche sui percorsi all’indirizzo https://federsaita.anci.fvg.it/progetti
—^—
In copertina, il fiume Tagliamento che scorre nei pressi del centro di Latisana.
Con l’apprezzamento del Club per l’Unesco di Udine.
Views: 12