(g.l.) Grande festa oggi per la comunità cristiana di Tarcento che accogliera il nuovo parroco. Come è noto, l’arcivescovo Riccardo Lamba ha scelto monsignor Luca Calligaro – 42 anni, originario di Buja -, per assumere l’importante eredità spirituale lasciata da monsignor Duilio Corgnali, scomparso nello scorso gennaio a causa di una grave, quanto rapida, malattia. Don Calligaro sarà accolto durante una solenne celebrazione che si terrà questo pomeriggio, con inizio alle 15, nella Chiesa arcipretale di San Pietro Apostolo dove il sacerdote riceverà le chiavi della storica Pieve dallo stesso monsignor Lamba.
Il nuovo arciprete sarà anche coordinatore della Collaborazione pastorale di Tarcento, la realtà territoriale che ha sostituito la storica Forania in seguito alla riforma promossa pochi anni fa dall’arcivescovo Mazzocato. Assieme a lui, proseguiranno nel proprio servizio don Enzo Cudiz (parroco di Magnano in Riviera, Billerio e Pradielis) – che ha guidato la Parrocchia dopo la morte di monsignor Corgnali -, don Corrado Marangone (parroco di Bueriis), don Renzo Milvio Calligaro (parroco di Lusevera e Villanova delle Grotte) e don Adolfo Volpe (amministratore parrocchiale di Segnacco), oltre a monsignor Luigi Fabbro a Ciseriis e al collaboratore pastorale don Boguslaw Kadela. Il nuovo parroco di Tarcento fino a poche settimane fa era il punto di riferimento spirituale di Martignacco e di altri paesi di quella Collaborazione pastorale.
Nato a Gemona il 30 maggio 1982, monsignor Luca Calligaro è cresciuto a Buja – per quattordici anni ebbe come guida monsignor Aldo Bressani, l’indimenticato pievano arrivato da Nimis – ed è stato ordinato sacerdote dall’arcivescovo Pietro Brollo il 27 giugno 2009. Dopo una importante esperienza iniziale a Lignano, il sacerdote si è occupato delle quattro Parrocchie della Collaborazione pastorale di Martignacco: Nogaredo di Prato-Faugnacco, Moruzzo, Santa Margherita del Gruagno e lo stesso capoluogo. E oggi farà, dunque, il suo solenne ingresso a Tarcento, dove si porrà sulla strada tracciata da grandi sacerdoti come appunto Duilio Corgnali, Francesco Frezza e Camillo Di Gaspero. Parroci che hanno davvero scritto la storia della Chiesa tarcentina.

—^—

In copertina, don Luca Calligaro nuovo arciprete di Tarcento; qui sopra, il Duomo di San Pietro Apostolo.

Views: 447

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento