A Podresca, minuscola borgata del Comune di Prepotto nell’alta valle del fiume Judrio, non lontano da Castelmonte, ha preso il via oggi il primo di due giorni dedicati all’arte in molte delle sue espressioni che migliorano la qualità del nostro modo di vivere.
«Cari soci e amici, siamo felici e onorati di invitarvi – scrivono gli organizzatori – al primo incontro del progetto “L’arte di educare” e di iniziare insieme un bellissimo viaggio all’insegna del miglioramento e dell’arte, nelle sue diverse forme e, in particolare, l’arte di vivere. La finalità del progetto è portare un contributo all’inclusione, all’innovazione sociale e alla qualità dell’educazione. Il programma dell’iniziativa include: “L’arte apre le porte” 22 giornate culturali, La mostra d’arte “Piccola culla di umanità”, il Workshop “Verso una società collaborativa”, la creazione dell’aula multimediale e i contenuti da visionare sul sito della nostra associazione. Le attività si svolgono a Podresca e desiderano valorizzare il borgo e il territorio, portando una buona prassi di recupero di un sito storico che viene adibito a centro di formazione e di vita culturale. Il progetto viene realizzato in collaborazione con i partner che ringraziamo per il loro prezioso supporto. Siete invitati a usufruire gratuitamente delle tante opportunità che offrirà il programma nell’arco di due anni e a sostenerlo con il volontariato e la diffusione. Oggi – concludono – è un momento storico in cui c’è bisogno della maturità delle persone, c’è necessità di miglioramento. Ognuno è chiamato a fare la sua parte portando un contributo per concretizzare i fini comuni e per aumentare la collaborazione tra le persone. La motivazione a interagire in modo costruttivo con gli altri e crescere come persona è uno dei punti centrali per elevare la qualità della vita e per dare opportunità alle nuove generazioni».
Dopo le varie attività della mattinata e del pomeriggio, la giornata si concluderà con un laboratorio di fotografia per ragazzi e adulti, oltre che con un concerto. Domani, invece, le attività cominceranno alle 10 con Strumenti per il miglioramento, conferenza con Silvana Tiani e Michela Casotto; alle 11 Laboratorio di comunicazione con Sonia Casotto; alle 14 L’arte di essere compresi, conferenza con Silvano Brunelli; alle 15 Laboratorio di comunicazione per ragazzi e adulti: l’arte di esprimere i risultati e festeggiarli. Infine, alle 16, Vita nel borgo Podresca.
Partner delle iniziative: Comune di Prepotto, Comune di Cassacco, Club per l’Unesco di Udine, InformAzioneCrescita Studi Abilità Umane APS, Studi Abilità Umane Trentino APS, Il Teatro Giovani Teatro Pirata. L’adesione alle attività è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione tramite un apposito modulo.
***
Views: 58