Memoria, dialogo, responsabilità: il teatro Burovich di Sesto al Reghena ha ospitato ieri sera il toccante concerto per il Giorno della Memoria del Trieste Tartini Ensemble, sulle note di due quintetti per pianoforte e fiati tra i più celebri di Mozart e Beethoven. Un evento realizzato dall’Amministrazione comunale grazie alla collaborazione con l’Ensemble Serenissima all’interno di Fvg International Music Meeting – Tracce e Visioni.
Il rapporto musica classica e Giorno della Memoria – come ha ricordato il sindaco Zaida Franceschetti, presente assieme all’assessore alla cultura Elisa Coassin e al consigliere comunale Riccardo Pasqualis – è molto stretto visto che la musica nei campi di concentramento e di sterminio, i Lager, fu spesso un ordine dall’alto, ma che allo stesso tempo fu anche una forma di resistenza, non armata ma ostinata.
Parole condivise dal direttore dell’Ensemble Serenissima Mario Zanette nel presentare i bravissimi docenti del Conservatorio “Giuseppe Tartini”: Pietro Milella all’oboe, Davide Teodoro al clarinetto, Andrea Caretta al corno, Sergio Lazzeri al fagotto e Reana De Luca al pianoforte.

—^—
In copertina e all’interno, due immagini del bellissimo concerto di ieri sera presente il sindaco Zaida Franceschetti.

