(g.l.) Ultimo giorno dell’anno, ricorrenza di San Silvestro. Anche Grado questa sera si ritrova per il Te Deum di ringraziamento e lo farà durante la Messa solenne che sarà celebrata alle 18 nella Basilica di Sant’Eufemia. Un rito nel quale l’antico inno non viene cantato con le melodie gregoriane che si possono ascoltare ovunque, bensì con quelle della tradizione isolana che affondano le radici nell’epoca patriarcale. Un rito propiziatorio affinché il nuovo anno – ha sottolineato monsignor Paolo Nutarelli – «sia tempo di pace e di speranza». Poi via alla festa per salutare l’anno che se ne va e dare il benvenuto a quello che sta arrivando. Ecco, comunque, un rapido giro d’orizzonte su tutte le manifestazioni del “Nadal de l’Isola” programmate oggi, domani e nei prossimi giorni epifanici.

Grado con la sua Basilica.

Capodanno – In piazza Biagio Marin (di fronte al Municipio), infatti, a partire dalle ore 22, Capodanno con Radio Gioconda e Dancemania Live Band. Tanta musica, divertimento e animazione in attesa dello scoccare della mezzanotte. Domani, invece, primo gennaio 2026, alle 10 in Basilica Messa solenne “Veni Sanctus Spiritus”; quindi, al bar Numero Uno della Git, dalle 11, letture gratuite dei tarocchi, lotteria a premi e brindisi beneauguranti per i prossimi 365 giorni. Alle ore 17.30, al Palazzo dei Congressi di Città Giardino, tradizionale “Concerto di Capodanno”, con ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti.

Epifania – Domenica 4 gennaio, alle ore 16, sempre nella Basilica patriarcale, a cura della Parrocchia arcipretale di Grado, concerto gratuito del coro “Overtwelve” di Monfalcone. Mentre al porto mandracchio, dalle ore 18, prenderà il via uno spettacolo piro-musicale: fuochi d’artificio a tempo di musica. Alle ore 19, ancora in piazza Biagio Marin, concerto live gratuito di musica folk e celtica con il gruppo friulano “Corte di Lunas”. Lunedì 5 gennaio, vigilia epifanica, l’evento più atteso: “Arrivano le Varvuole”, rievocazione dell’antica leggenda delle streghe del mare, al calar della notte (dalle ore 17.45), sempre in porto, con corteo itinerante e festa finale in piazza Marin: l’appuntamento è imperdibile perché unico nel suo genere, peculiare e proprio della sola Grado. Una sentita manifestazione popolare che seguirà la tradizionale benedizione dei bambini in programma alle 16 in Basilica, dove l’indomani, alle 10, sarà celebrata la Messa solenne accompagnata dalla Corale orchestrale “Santa Cecilia”.

Presepi nelle calli – La rassegna dei presepi coinvolge oltre 150 installazioni artistiche, piccole e grandi, realizzate da privati, scuole, associazioni e artigiani del territorio e di Austria e Slovenia, in gran parte ospitate al Palazzo regionale dei Congressi a Città Giardino. Molti, però, come da tradizione, sono esposti nelle vie del centro storico, nelle calli, nelle vetrine, lungo il Porto Mandracchio e nelle frazioni di Fossalon e Boscat, oltre che ad Aquileia e a Terzo di Aquileia. Il tradizionale presepe galleggiante ha lasciato il posto, sempre al porto mandracchio, all’ammirazione di una suggestiva Natività allestita sull’ammiraglia dell’Associazione Canottieri Ausonia, una proposta che unisce tradizione, identità marinara e creatività locale. La rassegna si svolgerà fino al 1° febbraio. Fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30, con orario continuato.

Winter Season – Sulla Spiaggia Imperiale, fino al 6 gennaio, è tornata la Winter Season: la spiaggia si è trasformata in un bosco incantato tra luci e alberi addobbati. Cuore dell’esperienza è il bar Numero Uno della Git, aperto ogni giorno dalla tarda mattinata al tramonto, con lettini e coperte riscaldanti per ammirare il mare, una vasca idromassaggio riscaldata, una sauna da esterno e una seconda vasca idromassaggio fredda per il “dopo sauna”, piatti alla brace cucinati sullo “spolert” e un programma di eventi per grandi e piccoli. La Winter Season della Git rappresenta un’occasione unica per vivere il mare a Grado anche d’inverno, in un mix perfetto di relax, divertimento e tradizioni natalizie. Un’iniziativa che punta a consolidare l’Isola del Sole come destinazione turistica di eccellenza, capace di incantare in tutte le stagioni.

Ospitalità e Terme – Nell’Isola, molti i negozi e i ristoranti aperti durante le festività con la novità della riapertura delle nuove Terme marine, dopo un completo risanamento conservativo.

Musei – Infine, per coloro che desiderano anche arricchirsi culturalmente, sono visitabili i due magnifici musei recentemente inaugurati nella vecchia canonica di piazza Biagio Marin e sul Lungomare Nazario Sauro: come è noto, si tratta del Museo civico del Tesoro di Grado e del Museo dell’archeologia subacquea dell’Alto Adriatico.

Il porto  di Grado.

Per informazioni e aggiornamenti su tutte le manifestazioni del “Nadal de l’Isola”, si consiglia di consultare il sito: www.grado.it

—^—

In copertina, un magico scatto aereo di Ulderica Da Pozzo sull’Isola di Grado.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it
300 Views