Crescono i tre tigli piantumati dall’Amministrazione comunale di Casarsa della Delizia nel parco giochi di via Aviotte, a San Giovanni, nel corso della Festa degli Alberi 2024. E quest’anno i bimbi della Scuola d’infanzia “Monsignor Giacomo Jop”, sempre in occasione della giornata internazionale dedicata al verde, assieme alle loro maestre sono tornati a salutarli con una semplice e sobria cerimonia. Un modo, fanno sapere dalla Materna, per onorare e celebrare l’importanza delle piante nella vita di tutti.

Alla festa hanno partecipato anche il sindaco Claudio Colussi e il vice Ermes Spagnol in compagnia di un gruppo di nonni dei bambini. «I tigli che abbiamo piantato – ha detto il primo cittadino – rappresentano il futuro, come anche rappresentano il futuro queste bambine e questi bambini che ogni giorno imparano qualcosa di nuovo e crescono per diventare protagonisti della nostra comunità. Un plauso alle insegnanti e alla scuola Jop per queste attività all’aria aperta che stimolano la curiosità e conoscenza del mondo nei più piccoli».
Gli alunni hanno adornato le piante con disegni, ghirlande di elementi naturali e dedicato loro alcune canzoni. La Materna Jop conta, in questo anno scolastico, oltre 90 bambini iscritti dai 2 ai 6 anni, i quali condividono la vita all’aria aperta come filo rosso dell’approccio educativo, come fonte inesauribile di ricchezza, diversità ed esplorazione. A testimonianza di ciò, nella scuola ci sono anche numerosi progetti di arricchimento dell’offerta formativa che vedono gli esseri viventi e la natura come fulcro dell’attività: per esempio la pet therapy e le uscite didattiche nei parchi e luoghi dal particolare rilievo ambientale.

—^—
In copertina e all’interno tre immagini delle Festa degli alberi a San Giovanni di Casarsa.

