E ora anche un bel libro rievocativo nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dell’Asilo infantile di Grions del Torre che si avviano a conclusione. L’Associazione “Giusto Caenazzo” ha pubblicato, infatti, il volume “Da un dono, una comunità” scritto da Tiziana Bellini. La presentazione ufficiale si terrà domenica prossima, 21 dicembre, alle ore 18, nella sede dell’Associazione in Via Asilo 2, nella frazione di Povoletto. Frutto di un lavoro di ricerca e raccolta di memorie, il libro ripercorre la storia straordinaria del lascito testamentario di Giusto Caenazzo – redatto nel 1912 e realizzato negli anni Venti – che portò proprio alla costruzione dell’asilo, donando alla comunità un luogo di educazione, crescita e incontro. Attraverso documenti, fotografie d’epoca e testimonianze dirette, il libro racconta non solo la figura del benefattore, ma anche l’evoluzione di questo storico edificio in un vivace centro sociale e culturale.
Come detto, il testo è stato curato da Tiziana Bellini, scrittrice, storyteller e divulgatrice culturale, attenta alle tematiche del territorio e della memoria collettiva, con il supporto di Lisa Rossi per la raccolta delle testimonianze tra gli abitanti di Grions. Il risultato è un affresco corale che restituisce voce a generazioni di famiglie, maestre, volontari e bambini che hanno vissuto e animato questi spazi.
«Questo libro è un atto di gratitudine verso la nostra comunità», afferma il presidente del sodalizio, Sandro Rossi, che poi aggiunge: «Un ringraziamento speciale va a tutti i cittadini che hanno collaborato condividendo ricordi, aneddoti e fotografie di famiglia. Senza il loro contributo affettivo e concreto, questa ricostruzione storica non sarebbe stata possibile. È proprio questo gesto collettivo di preservazione della memoria che tiene vivo lo spirito di Caenazzo e alimenta il senso di appartenenza a Grions».
Al termine della presentazione, seguirà la tradizionale accensione del presepe artistico, opera dello scultore Loris Cantier, ed un momento per gli auguri natalizi con un invitante rinfresco. L’Associazione “Giusto Caenazzo” rivolge, pertanto, un sentito invito alla cittadinanza, alle autorità, ai sostenitori e a tutti coloro che si riconoscono nella storia di questo luogo. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e di Credifriuli, ed è stato patrocinato da Comune di Povoletto e da Italea. L’ingresso è libero.

—^—

In copertina, Lisa Rossi con Tiziana Bellini autrice del volume rievocativo.

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it
36 Views