Nel 45° anniversario dalla sua fondazione il Club friulano veicoli d’epoca, presieduto da Italo Zompicchiatti, ha inaugurato la propria sede operativa in un ex capannone industriale di 500 metri quadrati, sapientemente adattato, a Premariacco in via Malignani. Festosa e partecipata la cerimonia inaugurale che è coincisa con la tradizionale castagnata autunnale del club. Accanto al presidente Zompicchiatti sono intervenuti al taglio del nastro il sindaco di Premariacco, Michele De Sabata, e il consigliere regionale Mauro Di Bert che ha portato un saluto anche del governatore Fvg, Massimiliano Fedriga. Presenti pure alcuni amministratori locali dei Comuni contermini.
Almeno 300 persone hanno preso parte alla gustosa castagnata, segno della vitalità del sodalizio. Sono, infatti, oltre 500 i soci-collezionisti di “vecchie signore” aderenti a Cfve alcuni dei quali si sono prodigati volontariamente per l’allestimento della nuova sede operativa con esemplare impegno. Essa si affianca alla sede legale di Udine del club ospitata nei locali dell’Aci di viale Tricesimo.
Un funzionale ufficio, una sala riunioni e un grande spazio espositivo sono stati ricavati nella nuova sede di Premariacco. Un’anticipazione di come verrà utilizzato lo spazio espositivo si è vista proprio durate la cerimonia inaugurale: tre Alfa Romeo anni ’60, una berlina, una spider e una coupé, erano in bella mostra per celebrare l’evento. Ma il presidente del Cfve si riserva di allestire periodicamente delle esposizioni tematiche di straordinari modelli di vetture d’epoca appartenenti ai soci del sodalizio. L’evento ha chiuso nel migliore dei modi l’anno sociale 2025 che è, appunto, coinciso con il 45mo di fondazione del Club friulano veicoli d’epoca.
—^—
In copertina, bellissime auto d’epoca in mostra nella nuova sede di Premariacco.

