Una trama di gesti, parole e incontri per dire “basta” alla violenza di genere. Così Casarsa della Delizia intreccia le proprie voci in “Trame di Libertà”. Oggi, 21 novembre, alle 20.30 in sala consiliare, incontro dal titolo “L’ultima telefonata – L’amore non è violenza”. Una serata di confronto con psicologi, avvocati, rappresentanti dei Carabinieri e del Centro antiviolenza, per ribadire un messaggio fondamentale: non bisogna avere paura di chiedere aiuto. Evento ad ingresso libero a cura del Comitato Croce Rossa Italiana Casarsa in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità. Interverranno: Silvia Astorri, Psicologa Cri; Roberta De Simone, Avvocata; Alessandro Magaracci, Avvocato; Carla Beriotto, Gruppo Aziendale Violenza ASFO; Ilaria Roveda, Associazione “L’Istrice”; Luigi Ruzza, Ten. Comando Provinciale Carabinieri PN; Ilaria Buonandi, Centro Antiviolenza Voce Donna.


Domani, 22 novembre, alle 11, sempre in sala consiliare, verrà presentato il progetto “Oltre i muri – The Dreamers”, un’iniziativa che racconta il coraggio delle donne e delle giovani del Burkina Faso impegnate in percorsi di formazione e autoimprenditorialità. L’evento ad ingresso libero sarà accompagnato da una mostra fotografica e documentaria, visitabile su prenotazione nei pomeriggi del 22, 23, 29 e 30 novembre. A cura della Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo e Assessorato alle Pari Opportunità. Il progetto “The Dreamers” si occupa dell’inserimento formativo e lavorativo di donne vulnerabili e giovani dei quartieri di Sandogo, Boassa e Wapassy a Ouagadougou, capitale del Paese africano del Burkina Faso per promuovere percorsi di autoimprenditorialità rivolti soprattutto alle donne per far si che possano generare da sole un reddito per far vivere le proprie famiglie, offrendo formazione, competenze professionali e accompagnamento mirato.
«La violenza di genere non è un problema privato – afferma l’assessore alle Pari opportunità, Cristina Gallo – , ma una questione che riguarda tutti. Trame di Libertà nasce per promuovere una responsabilità collettiva: quella di educare al rispetto, sostenere chi chiede aiuto e riconoscere il valore della parità. Solo insieme possiamo generare un cambiamento reale. È intrecciando esperienze, voci e solidarietà che possiamo tessere una vera trama di libertà, capace di unire e di generare cambiamento. Come Amministrazione comunale, insieme al sindaco Claudio Colussi, siamo convinti dell’importanza di questo cammino di consapevolezza anche come comunità» .

Trame di Libertà è promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità di Casarsa della Delizia con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, accompagna la città verso la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e promuovere un autentico cambiamento culturale sul tema della violenza di genere. Il tutto insieme alla Rete territoriale di sostegno alle donne Spazio Donne composta da Informa Donna, FAI, Il Piccolo Principe, Il Noce, Ambito Territoriale Tagliamento.

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it
141 Views