Viviamo circondati da dati e informazioni che non vediamo, ma che influenzano la salute, la sicurezza, i servizi e le scelte di ogni giorno. “Il potere invisibile dei dati: Big Data e Intelligenza Artificiale” è il titolo della lezione gratuita organizzata da “FVG Comunità digitale”, il progetto che ha lo scopo di portare il digitale nella vita del cittadino comune in modo facile e ben assistito, senza lasciare indietro nessuno.
Appuntamento, pertanto, a Udine nel Salone del Popolo del Comune di Udine (via Lionello 1) domani, 22 novembre, alle 10 con la lectio di Gian Luca Foresti, professore ordinario di Informatica all’Università di Udine e direttore del Master in Intelligence e Tecnologie Emergenti. Foresti illustrerà con linguaggio divulgativo come i Big Data e l’intelligenza artificiale servano a leggere questi dati “nascosti” e trasformarli in strumenti utili per migliorare la vita delle persone. Interverranno anche Gea Arcella, assessore all’innovazione del Comune di Udine, e Antonio Piva, presidente di Aica, l’associazione in cui professionisti dell’informatica, docenti, studenti, enti pubblici e privati si confrontano sul sapere, il lavoro e le prospettive della società sui temi del digitale.
«In un momento storico in cui la trasformazione digitale attraversa ogni ambito della nostra vita, iniziative come FVG Comunità digitale rappresentano un passo fondamentale per accompagnare i cittadini in questo cambiamento con consapevolezza e competenza. – evidenzia l’assessore. – La lezione del professor Foresti ci aiuterà a comprendere meglio il “potere invisibile” dei dati e dell’intelligenza artificiale, tecnologie che possono migliorare in modo concreto la qualità dei servizi, la sicurezza e il benessere delle persone, purché siano conosciute e utilizzate in modo responsabile. Come Comune di Udine crediamo fermamente che nessuno debba essere lasciato indietro nel percorso verso la digitalizzazione e puntiamo ad offrire ai cittadini strumenti, corsi gratuiti e occasioni di formazione accessibili a tutte le età».
Il progetto “FVG Comunità digitale”, in collaborazione con il Comune di Udine, consiste in webinar ed eventi divulgativi per conoscere le nuove tecnologie e anche nell’erogazione di micro-corsi formativi gratuiti. Per conoscere le proprie carenze e il proprio fabbisogno formativo in tema di digitale, il progetto “FVG Comunità digitale” mette a disposizione online anche il servizio di auto-valutazione delle competenze digitali (http://laprora.micertificoicdl.it/). Il progetto è stato proposto dall’ATS – Associazione Temporanea di Scopo formata dall’Associazione La Prora A.P.S. ETS e dall’AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico e l’ALSI – Associazione dei Laureati in Scienze dell’Informazione e Informatica.
L’ATS La Prora/AICA/ALSI ha stipulato con il Comune di Udine una convenzione per avviare, organizzare e gestire il progetto “FVG Comunità digitale” con lo scopo di garantire nell’ambito del proprio territorio l’erogazione a titolo gratuito di attività di facilitazione digitale tramite la promozione di corsi di formazione, seminari, webinar, corsi online e altri interventi compatibili con la Misura Pnrr 1.7.2.

Per le iscrizioni: https://www.associazionelaprora.it/event/big-data/

—^—

In copertina, il professor Gian Luca Foresti dell’Università di Udine.

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it
165 Views