Eventi per celebrare il mese dedicato ai più giovani: anche quest’anno la Città di Casarsa della Delizia rinnova l’appuntamento con la Settimana dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti, che attraverso il progetto “Dovere di ricordare, diritto di fare festa” — giunto alla sua 18ª edizione — coinvolgerà scuole, associazioni, cooperative e istituzioni del territorio impegnate nel mondo dell’infanzia. Il calendario di appuntamenti è promosso dagli Assessorati alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili con il coordinamento del Progetto Giovani. Dal 16 al 29 novembre, saranno 16 gli eventi pensati per le varie età con l’opportunità di divertirsi, imparare e riflettere sui diritti dell’infanzia. Il calendario offre iniziative sportive, spettacoli, laboratori educativi e momenti formativi dedicati a genitori, insegnanti e ragazzi. Un percorso che ruota attorno ala data del 20 novembre, Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, anniversario della Dichiarazione approvata dall’ONU nel 1989. Nella stessa data è fissato anche l’avvio ufficiale delle attività 2025-2026 del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze casarsese, con l’insediamento del nono mandato alle ore 18 nella sede del Progetto Giovani nel giardino di Palazzo Brinis.
«Siamo orgogliosi di presentare un programma che dà spazio alla voce dei più giovani – afferma Aurora Gregoris, assessora alle Politiche Sociali –. Bambine e bambini, ragazze e ragazzi saranno i veri protagonisti di queste giornate: potranno imparare, divertirsi e riflettere insieme, costruendo relazioni significative e consapevoli. Ma questo calendario rappresenta anche un’importante opportunità per noi adulti: attraverso incontri e momenti di confronto possiamo crescere nella consapevolezza del nostro ruolo educativo e contribuire a formare gli adulti di domani, più responsabili, empatici e attenti ai diritti di tutti” .“Questo calendario è frutto di un grande lavoro di rete – aggiunge Manola Bellinato, consigliera delegata alle Politiche Giovanili –. Ringraziamo le scuole, le associazioni e i volontari che hanno collaborato. Investire sui giovani significa costruire il futuro della nostra comunità, un futuro fondato su ascolto, rispetto e collaborazione. Come amministrazione, insieme al sindaco Claudio Colussi, ci teniamo a creare un ambiente che metta al centro le nuove generazioni e per questo ringraziamo le ragazze e i ragazzi che hanno scelto di impegnarsi all’interno del Consiglio Comunale dei Ragazzi».

_________________________________________________

Arriva anche lo psicologo

Un dialogo per capire come stare accanto agli adolescenti, accompagnandoli nella crescita e nella ricerca di sé. È questo il tema dell’incontro “Chiamami adulto. Saper stare in relazione con gli adolescenti per accompagnarli a crescere”, in programma lunedì 17 novembre, alle 20.30, al Teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia. L’appuntamento rientra nelle celebrazioni dei 30 anni del Progetto Giovani comunale e nel progetto “Grow Up! Educazione, Integrazione e Futuro per i Giovani” sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Protagonista della serata sarà Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, tra i maggiori esperti italiani di adolescenza, docente alle Università Milano-Bicocca e Cattolica e presidente della Fondazione Minotauro che guiderà un dialogo aperto con genitori, insegnanti, educatori e operatori del territorio. L’incontro è a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria sul sito www.progettogiovanicasarsa.it (info 335.8710649). L’appuntamento segna l’avvio di un nuovo percorso di formazione e confronto promosso dal Patto Educativo Territoriale di Casarsa della Delizia, che nel corso del 2025 ha riunito in cinque incontri oltre 30 realtà locali impegnate nell’educazione dei minori — tra scuole, associazioni, servizi e parrocchie. Dal lavoro condiviso è emersa la necessità di supportare gli adulti educanti con momenti di crescita comune, strumenti e spazi di riflessione. Inoltre l’iniziativa si inserisce all’interno degli eventi voluti dall’Amministrazione comunale per ricordare la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: un’occasione significativa per riflettere sul valore della crescita, dell’ascolto e della tutela dei più giovani.
«Nel percorso del Patto Educativo abbiamo raccolto una richiesta forte da parte di chi ogni giorno vive accanto ai ragazzi – spiega Manola Bellinato, consigliera comunale delegata alle Politiche giovanili – Genitori, insegnanti, educatori e allenatori ci hanno detto di sentirsi spesso soli o impreparati. L’incontro con Lancini è la risposta a questo bisogno, l’inizio di un cammino che continuerà anche nel 2026. Come Amministrazione comunale, insieme al sindaco Claudio Colussi, siamo convinti che la strada della formazione sia fondamentale per dare il maggior supporto possibile a chi vive in prima persona il rapporto con i giovani. Sarà inoltre un momento ideale per ricordare i 30 anni d’impegno del nostro Progetto giovani». Infatti, l’incontro assume anche un valore simbolico e celebrativo, perché si inserisce nelle attività per i 30 anni del Progetto Giovani di Casarsa della Delizia, nato nel 1995 come spazio di ascolto, partecipazione e protagonismo giovanile. «In trent’anni il nostro Progetto Giovani comunale è cresciuto – aggiunge Bellinato – diventando sempre più un riferimento importante per le famiglie ma soprattutto per le nostre ragazze e i nostri ragazzi. Con questo percorso, vogliamo rinnovare l’impegno a costruire una rete di adulti capaci di ascoltare le nuove generazioni sostenendole nella crescita». L’incontro “Chiamami adulto” è promosso dal Progetto Giovani di Casarsa della Delizia e dal Patto Educativo Territoriale di Casarsa, in collaborazione con la cooperativa sociale Il Piccolo Principe e Istituto di Ricerca e Sviluppo Socioeconomico. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Grow Up! Educazione, Integrazione e Futuro per i Giovani” con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia “Interventi di integrazione socio-educativa”. Inoltre è realizzato anche in sinergia con i Patti Educativi Territoriali di Valvasone Arzene, San Martino al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda e con il Progetto Giovani di Zoppola, in un’ottica di rete educativa e sostegno reciproco tra comunità locali.

_________________________________________________

Il programma prevede una serie di attività, tra cui laboratori, spettacoli, letture animate, mostre e incontri. Non mancheranno momenti di gioco all’aperto e occasioni per conoscere da vicino il mondo della natura e degli animali. Dalla scoperta degli asinelli alle letture in biblioteca, dalle feste in giardino agli incontri formativi per genitori ed educatori. Gli eventi sono organizzati da Città di Casarsa della Delizia – Assessorati alle Politiche Sociali e Giovanili, Progetto Giovani e Patto Educativo territoriale insieme a Scuole Primarie e Secondarie del Comune di Casarsa della Delizia – Ic Meduna-Tagliamento-Casarsa, Coop. Sociale Il Piccolo Principe, Biblioteca Nico Naldini, Associazione Il Noce, Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore, Scuola dell’Infanzia Giacomo Jop, La tua Casetta Magica, Azione Cattolica Casarsa – San Giovanni, Agesci Casarsa – San Giovanni, LaLuna Impresa sociale, Centro Gioco Pollicino, Pro Casarsa della Delizia, Famigliamo.
Si parte domenica 16 novembre, alle 15, nella palestra delle scuole medie con “PG Sport Indoor”, tornei sportivi per giovani dai 14 ai 20 anni curati dal Progetto Giovani. Sempre domenica, alle 16.30, al Teatro Pier Paolo Pasolini andrà in scena “Il mistero di Misteria”, spettacolo teatrale per bambini e famiglie che racconta l’avventura di una bambina capace di superare le difficoltà con coraggio, positività e fantasia. Biglietto a 5 euro, ingresso gratuito per bambini e ragazzi. L’evento è organizzato dalla Pro Casarsa della Delizia e dal Progetto Giovani.
Lunedì 17 novembre dalle 16 alle 18, a Laluna Impresa Sociale di via Runcis, i più piccoli (12-36 mesi) potranno partecipare a “Gioia Bimbi al Pollicino”, pomeriggio di gioco e socializzazione a cura del Centro Gioco Pollicino – Oltrelaluna ODV (ingresso libero con prenotazione al 339.8028906). Ancora lunedì, ma alle 20.30, al Teatro Pasolini, appuntamento con la formazione genitoriale: “Chiamami adulto”, incontro con lo psicologo Matteo Lancini dedicato a genitori, insegnanti ed educatori per approfondire come accompagnare gli adolescenti nella costruzione delle proprie relazioni, anche digitali. L’iniziativa, parte del progetto Grow Up e inserita nel programma dei 30 anni del Progetto Giovani, è a ingresso gratuito con prenotazione su www.progettogiovanicasarsa.it
Martedì 18 novembre doppio appuntamento: alle 15 il Progetto Giovani propone “PG Free Time”, pomeriggio ricreativo per ragazzi 12-14 anni, mentre alle 18.00 al Ridotto del Teatro Pasolini verrà presentato il Calendario del Noce 2026, con le opere del 10° Concorso per Illustratori dedicato ai 40 anni dell’associazione Il Noce ODV. Durante la serata sono previsti interventi musicali della Scuola di Orientamento musicale della Pro Casarsa e la premiazione dei vincitori. Infine, lunedì 24 novembre alle 18 alla Scuola dell’infanzia Mons G.Jop incontro informativo esperienziale su “affettività e sessualità nella fascia 0-6, accompagnare con consapevolezza” Un momento di confronto dedicato ai genitori, per comprendere come accompagnare i bambini nella scoperta del corpo, delle emozioni e delle relazioni in modo rispettoso e consapevole. Conduce la dottoressa Sara Lenardon, psicologa clinica.

, , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it
193 Views