Si chiama Mont Blanc Adventure, è il nuovo browser game educativo di Fondazione Montagna sicura – Montagne sûre sviluppato da Simtech srl, azienda friulana leader nello sviluppo di Edugames 3D e di contenuti digitali evoluti. Il gioco, realizzato con il contributo delle guide alpine locali, è pensato per avvicinare i giovani all’affascinante territorio del Monte Bianco e promuovere la cultura della sicurezza in montagna. Mont Blanc Adventure è stato presentato in anteprima sullo Skyway Monte Bianco, alla presenza del presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin.

La presentazione sul Monte Bianco.

Come lascia capire il nome, Mont Blanc Adventure è un’avventura grafica interattiva che permette di vivere in prima persona l’emozionante scalata al Monte Bianco, articolata in diversi livelli. Il viaggio parte da Courmayeur, raggiunge la vetta e prosegue fino a Chamonix, accompagnati da una guida alpina valdostana che fornisce consigli, supporto e informazioni utili per affrontare ogni tappa in sicurezza. Giocabile direttamente da smartphone, tablet e Pc, Mont Blanc Adventure è accessibile via web senza necessità di installazione. Il gioco è disponibile in italiano, inglese e francese, per offrire un’esperienza semplice, immediata e multilingue.
Il giocatore esplora un mondo virtuale ricco di elementi iconici e riconoscibili del comprensorio di Courmayeur, Monte Bianco e Chamonix, incontrando ambientazioni fedelmente ricostruite dai 3D-Artist di Simtech, come l’Ufficio Guide di Courmayeur, la funivia Skyway Monte Bianco, il Rifugio del Goûter, la Maison de la Montagne a Chamonix e altri luoghi simbolo del territorio transfrontaliero del Monte Bianco. Mont Blanc Adventure, con il patrocinio del Soccorso Alpino Valdostano e dell’Unione Valdostana Guide Alta Montagna, si presenta come uno strumento innovativo per promuovere il territorio, la sicurezza e la cultura della montagna, stimolando la curiosità e il rispetto per l’ambiente attraverso il processo di gamification. Grazie alla tecnologia 3D e al contributo delle guide alpine, il gioco ricrea fedelmente i paesaggi, le difficoltà e le bellezze naturali del territorio: il giocatore ha la possibilità di vederli e al tempo stesso di apprendere nozioni preziose sulla sicurezza in montagna, la flora e la fauna alpine e i punti di interesse paesaggistico e naturalistico, completando il proprio Diario Personale.

Come funziona Mont Blanc Adventure:  ecco i cinque livelli di gioco

Livello 1 – Courmayeur: prepararsi è tutto
Il protagonista si muove per la cittadina alpina alla ricerca dell’equipaggiamento indispensabile: GPS, scarponi, elmetto… tutto ciò che serve per affrontare la montagna. Qui inizia anche l’esplorazione della flora e fauna locali.

Livello 2 – Verso la Skyway Pavillon: nella nebbia
Ha inizio la salita verso la Skyway Monte Bianco – Pavillon. La visibilità si riduce e l’ambiente si fa più ostile. Il GPS diventa il tuo miglior alleato.

Livello 3 – Punta Helbronner e la prima scalata
Giunti alla stazione di Punta Helbronner, finalmente incontrerai la guida alpina. Insieme affronterete un breve tratto in cordata, ammirando le meraviglie naturali che la vetta offre. La giornata si conclude con l’arrivo al suggestivo Rifugio Goûter, sotto un cielo stellato.

Livello 4 – La discesa: dove iniziano i veri pericoli
È l’alba e si riparte in cordata. Ma attenzione: crepacci, caduta massi e valanghe sono i veri ostacoli. In discesa, gli incidenti sono più frequenti. La guida ti insegnerà come riconoscere i pericoli e affrontarli con la giusta prudenza.

Livello 5 – L’arrivo a Chamonix: missione compiuta!
Dopo l’impresa, ti aspetta Chamonix: potrai esplorare la città, restituire l’equipaggiamento e trovare la fermata dell’autobus che ti riporterà in Italia.

Simtech – Nata nel 2018 in provincia di Udine, Simtech è una realtà riconosciuta in tutta Italia per lo sviluppo e la realizzazione di videogames educativi, competenze tecnologiche e capacità creativa nel sostenere le aziende a sviluppare una comunicazione innovativa e sorprendente, in qualsiasi settore. Simtech è specializzata nell’ideazione, nella creazione e nella progettazione di contenuti digitali evoluti che uniscono Realtà Aumentata, visualizzazione 3D, scansione digitale per la digitalizzazione e l’esplorazione degli spazi e nell’apprendimento interattivo. Gli Education games o Serious games (letteralmente “giochi seri”) sono videogiochi il cui obiettivo primario è l’apprendimento attraverso la componente ludica. Si tratta di strumenti formativi dove aspetti di gioco e contenuti educativi coesistono in equilibrio, trasformando il concetto di “learning by doing” in una esperienza giocosa, interattiva ed efficace che stimola percezione, immaginazione, memoria, abilità e attenzione in modo sinergico. Un modo per rafforzare la memoria operativa e accelerare la comprensione di concetti.

, , , , , , ,
Latest Posts from friulivg.it
127 Views