Dalle isole scozzesi al Friuli di Premariacco. Questa sera, 13 ottobre, al TeatrOrsaria ci sarà, infatti, la 18ma “Scottish Night”, con quattro giovani in arrivo dalle Ebridi con tecnica, cuore e amore per la loro terra. Tema della serata, che comincerà alle 20.45 ed è stata organizzata dal Folk Club Buttrio guidato da Marco Miconi, “Sounding Islands”: melodie e canti in Gàidhlig, il gaelico di Scozia.
Non stupisce più la bravura dei giovani musicisti scozzesi e il motivo è l’ottimo lavoro delle loro Scuole e Università. Ecco, allora, talenti come Mairi McGillivray, la cui voce, con Sean Gray alla chitarra, incanterà il pubblico! E poi spazio ai Sòlás Collective, con il giovane maestro delle small pipes scozzesi Fionnlagh Mac A’ Phiocar e la virtuosa violista Sarah Hannify, in un repertorio raramente ascoltato dalle nostre parti e proveniente dalle remote e selvagge isole atlantiche delle Ebridi Esterne, in particolare dall’isola di North Uist, culla di suoni ipnotici di grande fascino.
Come detto, inizio alle 20.45 con biglietti interi a 18 euro e ridotti (soci Fcb e residenti a Premariacco) a 15 euro; ingresso libero per gli under 15. Informazioni e prenotazioni al 348.8138003 e info@folkclubbuttrio.it

—^—
In copertina e all’interno i quattro artisti scozzesi in arrivo a Orsaria di Premariacco.

