Teatro di figura e non solo alla 34ma edizione dell’Alpe Adria Puppet Festival. Oggi, 6 ottobre, si terrà infatti il primo dei tre appuntamenti realizzati in collaborazione con l’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia nell’ambito del progetto Art&Puppets finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO!2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal Gect Go. Gli incontri, aperti al pubblico, avranno luogo nella rinnovata sede dell’istituto, in via Mazzini 13, e si partirà stamane con l’appuntamento dedicato ad Arte e inclusione: immaginare spazi culturali accessibili e plurali, destinati a esplorare l’intersezione tra le pratiche artistiche e l’inclusione sociale. L’incontro proporrà una riflessione sul ruolo delle arti nella creazione di ambienti culturali più equi, accessibili e diversificati attraverso le parole di Sergia Adamo, docente del Dams di Gorizia, e l’attivazione laboratoriale condotta dalle attrici Carola Maternini ed Elisa Sarchi.


Domani, martedì, Linee di confine e skyline: l’esplorazione dei paesaggi architettonici transfrontalieri di Nova Gorica e Gorizia permetterà di esaminare come i confini plasmino le città e come l’architettura rifletta, resista o re-immagini queste divisioni. L’evento, cui prenderanno parte l’architetto Diego Kuzmin e Claudio Parrino, è aperto a chiunque sia curioso di conoscere l’architettura, la storia e l’identità in evoluzione degli spazi di confine. L’appuntamento prevede alle 10 un’introduzione nella sede di Isig seguita dalla passeggiata in cuffia Come due sorelle.
Sul fronte degli spettacoli, il progetto Transport propone quattro nuove compagnie per altrettante prime nazionali. Tre le performance in programma all’EPICenter di Nova Gorica (Kolodvorska pot 10): Fasten Your Seat Belts! della compagnia lituana Klaipėdos Lėlių Teatras, solleva la questione del turismo spaziale di lusso che promette di aprire nuovi orizzonti evidenziando contemporaneamente problemi di disparità sociale e importanti conseguenze ambientali. Lo spettacolo verrà proposto oggi alle 19 e domani alle 17 e alle 20).
Sempre oggi alle 20 e domani alle 18 e alle 21 la compagnia ceca Divadlo Alfa propone Tipping point, spettacolo ambientato in un impianto di trivellazione dove una negligenza umana provoca un disastro ecologico con conseguenze di vasta portata. Tipping Point evidenzia i rischi dell’illimitato sfruttamento delle risorse naturali e rivela le sfide globali derivanti dal trasporto, dal commercio e dalla nostra dipendenza dai combustibili fossili. Il Lutkovno Gledališče Ljubljana sarà in scena con Departure che evidenzia le conseguenze dell’eccessiva intromissione dell’uomo nel mondo naturale. Lo spettacolo sottolinea l’esaurimento e il caotico equilibrio dell’ecosistema, richiamando a urgenti cambiamenti nell’ottica di soluzioni sostenibili.

La compagnia estone Eesti Noorsooteater ospitata alla sala Dom Franc Močnik propone invece Frontline (oggi ore 22, domani alle 16 e alle 19). Lo spettacolo segue una delegazione di politici internazionali in viaggio verso un fronte di guerra per acquisire una conoscenza più approfondita della situazione. La performance solleva importanti questioni etiche e sfida a riconsiderare il nostro ruolo e la nostra responsabilità nel fronteggiare le crisi mondiali.
Ma l’Alpe Adria Puppet Festival prosegue anche con gli spettacoli del progetto Art&Puppets, come Signora Rossetta (Arci Gong, oggi ore 18) con la compagnia Is Mascareddas che propone uno spettacolo dedicato al tema della demenza senile. Domani alle 21, invece, Nightflowers con la compagnia tedesca FigürenTheater Tübingen porterà sul palco del Kulturni Center Bratuž lo spettacoo Nightflowers, protagonista un pianoforte che si trasforma nel mezzo a bordo del quale gli spettatori sono invitati a salire per compiere un viaggio alla scoperta di un mondo in cui gli oggetti assumono nuovi significati e raccontano storie che ridefiniscono la realtà, ammantandola di mistero e fantasia. Entrambi gli spettacoli rientrano nel progetto Art&Puppets, finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal Gect Go.

—^—
In copertina e all’interno alcune immagini degli spettacoli programmati in questi giorni a Gorizia e Nova Gorica.

