Approda per la prima volta in Friuli una tappa di Campionato Italiano Kitesurf Fiv, specialità Big Air. I 30 migliori atleti italiani si stanno, infatti, sfidando a Grado nella disciplina più spettacolare ed adrenalinica del kitesurf: salti fino a 20 metri d’altezza e acrobazie al limite della fisica sono per questi ragazzi gli elementi di valutazione. In palio il titolo di Campione Italiano Big Air.
Il kitesurf è un elegante sport acquatico, nato nel 1999, che sfrutta la potenza del vento per farsi trainare su una tavola mentre si è collegati a un grande aquilone, chiamato kite. Si utilizza una barra, collegata al kite tramite dei cavi, per manovrare l’aquilone e generare la spinta necessaria a planare e fare evoluzioni sull’acqua. È uno sport che combina elementi di vela, surf, windsurf e wakeboard, adatto a chi cerca libertà, velocità ed emozioni sull’acqua.
A Grado, tra l’altro, imparare il kitesurf è un gioco da ragazzi, visto che onde e correnti non esistono e, grazie ai bassi fondali sabbiosi e ai costanti venti primaverili, ci si può divertire in massima sicurezza partecipando alle lezioni degli insegnanti della Kite Life Fvg Asd che è la stessa Associazione che organizza la tappa del Campionato italiano. La manifestazione, in partnership con Sogit Grado e Git e con il patrocinio della Regione Fvg e del Comune di Grado, ha preso il via stamane, 1 ottobre, a partire dalle ore 9 e si protrarrà fino alle 18. sul tratto di mare antistante il camping Al Bosco (Strada della Rotta 4).

Strutture ricettive convenzionate: Camping Al Bosco; Hotel Atlantic e Aparthotel Zefiro.
Per maggiori informazioni: www.kitelifefvg.it
—^—
In copertina e all’interno gare di kitesurf sul mare di Grado. (Foto Max Tassotto)

