Casarsa della Delizia vivrà domani, 28 settembre, la seconda e ultima giornata del suo evento “Giro a Casarsa della Delizia” (al via oggi) che metterà in luce le eccellenze del territorio e proporrà eventi per tutte le età e la seconda edizione della Mostra mercato del disco usato nonché del Riciclibro in cui si potranno portare e prendere libri usati. La manifestazione autunnale è promossa dall’Assessorato al Turismo insieme all’Assessorato al Commercio attraverso il piano di marketing territoriale “Il sogno di una cosa: itinerari turistici pasoliniani” sostenuto dall’Assessorato regionale al Turismo e Attività produttive – PromoTurismoFvg. Supporto alla manifestazione anche da parte della Camera di Commercio di Pordenone Udine e di Confcommercio imprese per l’Italia – Ascom Pordenone. Parte della manifestazione rientra inoltre nel programma del Festival Terre del Tagliamento.
Questo, dunque, il programma della seconda giornata di domenica 28 settembre in ordine cronologico.  Alle 8.30 Pedalata Pasoliniana: percorso cicloturistico alla scoperta dei luoghi della memoria del poeta (ritrovo ore 8). Partenza in via XXIV Maggio, a cura della sezione Primavera 90 di Pro Casarsa della Delizia, in collaborazione con Centro Studi Pier Paolo Pasolini, Città di Casarsa della Delizia e Distretto del Commercio Terre Tagliamento.  Dalle 10 alle 19 2ª Mostra mercato del disco usato “Giro a Casarsa della Delizia”: mostra mercato di dischi, cd, dvd e riviste musicali di settore. Centro Comunitario Parrocchiale di Casarsa della Delizia (retro Chiesa della Santa Croce e della Beata Vergine del Rosario), in collaborazione con Associazione Musica Libera e Distretto del Commercio Terre Tagliamento. Dalle 10 alle 18 Il Giro dei Sapori: mercato a km 0, prodotti tipici locali. Piazza Italia, in collaborazione con Campagna Amica.

_________________________________________

Sport in omaggio al Poeta

La Pedalata Pasoliniana di Casarsa della Delizia giunge quest’anno alla 32ª edizione e celebra un anniversario importante. La storica manifestazione cicloturistica in programma per domenica è un appuntamento fisso per gli amanti della cultura, della bicicletta e del territorio. Ma quest’anno la pedalata sarà ancora più speciale: cade infatti nell’anno in cui si ricordano i cinquant’anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, figura centrale per la storia culturale casarsese, e per l’occasione l’itinerario si allunga e arricchisce raggiungendo il territorio di San Giorgio alla Richinvelda. In più è inserita nell’ambito della manifestazione comunale Giro a Casarsa della Delizia e del festival Terre del Tagliamento. Un’immersione nel paesaggio che ha ispirato il giovane Pasolini, e che potrà essere riscoperto dai partecipanti alla manifestazione proprio come lui stesso amava fare, cioè in sella alla bicicletta. “Ogni anno cerchiamo di rinnovare la Pedalata Pasoliniana con uno sguardo nuovo, pur restando fedeli allo spirito originario dell’iniziativa – spiega Maria Teresa Cepparo, referente di Primavera ’90 -: raccontare il territorio attraverso gli occhi e le parole di Pasolini. Quest’anno il percorso assume un significato ancora più profondo con un itinerario più ricco dal punto di vista paesaggistico e storico. Un’occasione per tornare sui luoghi della sua giovinezza e per farli conoscere anche alle nuove generazioni”. “La Pedalata Pasoliniana è per noi un appuntamento irrinunciabile che unisce cultura, memoria e riscoperta del territorio – hanno aggiunto il sindaco di Casarsa della Delizia Claudio Colussi e il presidente della Pro Casarsa, Antonio Tesolin – . In questo 2025, anno in cui ricorrono i 50 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, l’evento assume un significato ancora più profondo: pedalare lungo le strade che lui stesso percorreva da giovane significa tornare alle radici della sua ispirazione. Grazie alla collaborazione tra Comune, Pro Casarsa, Primavera 90 e Centro Studi Pasolini, anche quest’anno offriamo ai partecipanti un’esperienza all’insegna del turismo lento. Inoltre, siamo felici che questa edizione sia inserita nel programma del Giro a Casarsa della Delizia e del festival Terre del Tagliamento, manifestazione che valorizza il turismo legato alle realtà locali”. Il ritrovo è previsto alle 8 in Piazza Italia a Casarsa.

_________________________________________

Dalle 10 alle 18 Riciclibro – Biblioteche e lettori contro lo spreco librario, incontro e scambio di libri e proposte di lettura. Ogni lettore potrà portare e prendere un massimo di 10 volumi. Non saranno ammessi: volumi in cattivo stato, testi scolastici, enciclopedie e riviste. Giardino di Palazzo Burovich de Zmajevich in via Risorgimento n. 2 (in caso di maltempo, all’interno della Biblioteca Civica Nico Naldini), a cura della Biblioteca Civica Nico Naldini con la collaborazione del Distretto del Commercio Terre Tagliamento. Dalle 10 alle 18 L’isola dei Gonfiabili: Villaggio dei giochi gonfiabili in via XXIV Maggio, a cura di Città di Casarsa della Delizia.
Alle 10.30 Letture in Giardino per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni. Giardino di Palazzo Burovich de Zmajevich in via Risorgimento n. 2 (in caso di maltempo, all’interno della Biblioteca Civica Nico Naldini).
Dalle 11.30 Il Giro del Gusto. Apertura stand enogastronomico alla scoperta dei sapori della tradizione. Via XXIV Maggio, a cura di Lady Chef, Par San Zuan e Pro Casarsa della Delizia.
Alle 14.00 Casarsa e i suoi gioielli. Chiese e chiesette. Piccola guida ai tesori d’arte del territorio. Presentazione nuova pubblicazione dedicata alle chiesette di Casarsa. Via XXIV Maggio, a cura di Pro Casarsa della Delizia APS e Città di Casarsa della Delizia.
Dalle 14 alle 18 Ludobus Legnogiocando. Villaggio dei giochi in legno della tradizione. Retro Chiesa della Santa Croce e della Beata Vergine del Rosario, a cura di Città di Casarsa della Delizia.
Alle 15 Pasolini e il Calcio. Presentazione del volume “Pasolini e il Calcio”. Traduzione in sloveno de “Il calcio secondo Pasolini” del giornalista Valerio Curcio. Presentazione del libro “Pier Paolo Pasolini, 11 e mezzo. La vita in gioco”. Intervengono: Paola Severini Melograni, conduttrice televisiva e ideatrice del Festival CC’E – Calcio Comunità Educante e Innocenzo Pontillo, presidente de La Tenda di Gionata. Mostra fotografica “Pier Paolo Pasolini e il calcio”, a cura di Umberto Pizzi. Sala consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich in via Risorgimento n. 2, a cura di Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa e Città di Idrjia.
Dalle 15 alle 18 Alla scoperta di Casarsa e i suoi gioielli. Chiese e chiesette. Apertura straordinaria delle chiese del territorio: Chiesa di San Floriano in via San Vito n. 32, Chiesa di Sant’Antonio abate in Località Versutta, Chiesa di Santa Croce “Glisiut” in via XI Febbraio n. 8, Chiesa di Santa Margherita in Borgo Sile.
Alle 16.30 Ce Crodistu di fâ?!. Commedia in lingua friulana con Federico Scridel e Carla Manzon. Testo di Freark Smink, regia di Jos Thie, produzione Teatri Stabil Furlan. Giardino di Palazzo Burovich de Zmajevich in via Risorgimento n. 2 (in caso di maltempo, Teatro Pasolini) a cura di Città di Casarsa della Delizia con la collaborazione del Distretto del Commercio Terre Tagliamento e di Campagna Amica.
Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 Infopoint – Sportello di informazione e accoglienza turistica – IAT. Informazioni, accoglienza turistica e possibilità di noleggiare gratuitamente la bicicletta (fino a esaurimento disponibilità). Casa Colussi-Pasolini in via Guido Alberto Pasolini n. 4, a cura di Pro Casarsa.
In più sono visitabili le seguenti mostre. “Ezio Vendrame. Sogni, calci e poesie” Ex limonaia di Palazzo Burovich de Zmajevich, Via Risorgimento 2 domenica 28 settembre, dalle 10 alle 18. A cura di Associazione Creazioni Indigeste in collaborazione con Città di Casarsa della Delizia. “Simon Berger. A matter of Metamorphosis” Spazio espositivo comunale, Piazza IV Novembre 23. Domenica 28 settembre, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15.00 alle 19.00. In collaborazione con PromoTurismoFvg. “Quel profumo di viole… Lettere di Pier Paolo Pasolini e Maria Seccardi”. Casa Colussi-Pasolini, Via Guido Alberto Pasolini 4 – domenica 28 settembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. A cura di Centro Studi Pier Paolo Pasolini.

—^—

In copertina e qui sopra il mercatino a Casarsa dei dischi e dei libri usati.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it
71 Views