Terza intensa giornata per il Festival della Città Ideale – Dialoghi a Palmanova, progetto culturale dalle molteplici sfaccettature, ideato dall’Associazione Culturaglobale e sviluppato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Palmanova. L’appuntamento ha l’obiettivo di smuovere il pensiero e innescare nuove riflessioni sul mondo contemporaneo grazie al contributo di giornalisti, scienziati, storici, scrittori, attivisti e artisti.
La mattinata di oggi, 27 settembre, si aprirà alle 11 nel Salone d’Onore del Municipio con gli studenti del Liceo Carducci Dante di Trieste, vincitori del concorso nazionale Tracce di Memoria, che presentano la ricerca La scuola nel mirino, dedicata all’attentato del 1974 contro la scuola slovena di San Giovanni a Trieste. Un lavoro di approfondimento premiato a Montecitorio alla presenza delle più alte cariche dello Stato, che sarà discusso insieme a Gabriele Donato, dottore di ricerca in Storia contemporanea e insegnante.
Nel pomeriggio il programma si sposterà al Teatro Gustavo Modena. Alle 16 Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale, tra i massimi esperti mondiali di scienze delle piante, presenterà il volume La versione degli alberi (Einaudi, 2024), in dialogo con la giornalista Gioia Meloni. Un incontro che affronta i temi dell’ambiente, delle disuguaglianze e del rapporto tra uomo e natura, offrendo uno sguardo originale e necessario sulle sfide del nostro tempo.
Alle 17 il Festival rende omaggio a Riccardo Iacona, autore e conduttore di Presa Diretta e di numerosi programmi televisivi di inchiesta, con la consegna del Premio alla carriera. Un riconoscimento che sarà accompagnato da una conversazione con Paolo Mosanghini, vicedirettore del Messaggero Veneto e scrittore.
La giornata si chiuderà alle 18 con lo psicoterapeuta e scrittore Alberto Pellai, che presenterà il suo ultimo libro Esci da quella stanza (Mondadori, 2025), in dialogo con Luca Grion, docente di Etica della cura e pedagogia generale all’Università di Udine. Un confronto sul difficile passaggio dell’adolescenza, sulle fragilità dei ragazzi e sulle sfide educative che coinvolgono famiglie e società.

***

E domani l’ultima giornata del Festival propone un programma che attraversa storia, politica, attualità e memoria collettiva. Il pomeriggio si aprirà alle 16 al Teatro Gustavo Modena con Vanessa Roghi, storica e autrice di programmi Rai, che presenta La parola femminista. Una storia personale e politica (Mondadori, 2024). Un libro che indaga il percorso di una parola tornata con forza nel dibattito pubblico, rivolto a chi sente il bisogno di riappropriarsene. L’autrice dialogherà con Martina Delpiccolo, critica letteraria e direttrice artistica del festival La Notte dei Lettori di Udine.
Alle 17 sarà la volta di Armando Spataro, magistrato e saggista, che riflette sul futuro delle istituzioni italiane presentando Loro dicono, noi diciamo. Su premierato, giustizia e regioni (Laterza, 2024), scritto insieme a Gustavo Zagrebelsky e Francesco Pallante. Un’analisi lucida e critica delle riforme costituzionali proposte dal governo, in dialogo con Gianpaolo Carbonetto, già giornalista al Messaggero Veneto. Alle 18 la storica Anna Foa affronterà uno dei nodi più drammatici dell’attualità internazionale con Il suicidio di Israele (Laterza, 2024), in dialogo con Francesco Della Puppa, docente di Sociologia all’Università Ca’ Foscari di Venezia. A questo volume sarà consegnato il Premio “La Città Ideale”.
La serata conclusiva, alle 21 al Teatro Gustavo Modena, vedrà protagonista Benedetta Tobagi con il reading teatrale tratto dal suo libro La Resistenza delle donne (Einaudi, 2022), vincitore del Premio Campiello 2023. Accanto a lei, Susanna Gozzetti alle letture, Giulia Bertasi alla fisarmonica, con la regia di Lorenzo Pavolini. Uno spettacolo che restituisce voce alle donne che, con coraggio e sacrificio, furono protagoniste della Resistenza.

Tutti gli appuntamenti del Festival sono a ingresso libero e senza prenotazione. Il Festival della città ideale Dialoghi è ideato dall’Associazione Culturaglobale, con il sostegno di Comune di Palmanova, Regione Friuli Venezia Giulia, Io sono Fvg, Bcc Credifriuli Gruppo Bcc Iccrea, Legacoop Fvg; con il patrocinio delle Università di Udine e Trieste e del CNR; in collaborazione con Pro Palma e ISIS S. Pertini di Monfalcone. Media partner: Radio Onde Furlane.

www.dialoghi.eu
www.culturaglobale.it
App: https://2205980.igenapps.com

—^—

In copertina, uno scorcio della bellissima Piazza Grande di Palmanova con il Duomo.

Latest Posts from friulivg.it
87 Views