(g.l.) Il Friuli si prepara a celebrare il 50° anniversario del terremoto, ricordando quella indimenticabile sera del 6 maggio 1976 (ma anche le terribili repliche di settembre che completarono l’opera devastatrice della grande scossa primaverile): decine di paesi devastati, che piansero un migliaio di vittime, ma che in pochi anni, neanche una decina, hanno avuto la forza di risollevarsi e ripartire con una ricostruzione ciclopica ed esemplare che è diventata famosa a livello internazionale come “modello Friuli”). E proprio di questa meravigliosa rinascita, che ha innestato anche un altrettanto ciclopico programma di sviluppo, si parlerà domani pomeriggio, dalle 16.30 alle 18, alla Libreria Tarantola Ubik di via Vittorio Veneto 20, a Udine, proprio alle spalle della Cattedrale. “Curare le pietre” (Edizioni Corsare) è, infatti, il titolo del libro di Antonella Giacon, di Sintonie Creative Group, che sarà presentato dalla professoressa Alessandra Flores D’Arcais. Nell’occasione ci sarà anche il Reading poetico sonoro letterario parte del progetto “Si fa rete” guidato da Sintonie Cultura con il secondo evento Civiltà del dialogo avviato a Trieste quest’estate 2025 e che ora continua anche nella città di Udine.


Si tratta di un romanzo coinvolgente che racconta i pensieri, le passioni, le paure e il coraggio degli adolescenti, pronti a risollevarsi dalle macerie, quali fossero state. Il quarto titolo della collana Border di edizioni corsare è firmato da Antonella Giacon e ci porta nell’Italia degli Anni Settanta proprio durante il terremoto del Friuli, dove Anita, giovanissima volontaria, è protagonista di un’esperienza che le cambierà la vita. A seguire il Reading poetico musical letterario delle scrittrici e degli scrittori con musiche improvvisate proposte da Alessandra Gusso alla fisarmonica per l’incontro con i soci di Sintonie. Reciteranno i percorsi poetici con le loro pubblicazioni: Alessandra Spizzo artista e performer, Mario Buffa artista e performer, Alessandra Flores D’Arcais scrittrice, Oriana Sandrin D’Ascenzi poetessa, Fiorella Frandolic poetessa, Francesca Costa scrittrice, Mauro Cerreto scrittore e Graziella Rota artista.
Ma vediamo di conoscere meglio anche Sintonie Creative Group. «Siamo persone aperte al fare e conoscere la reciprocità nell’arte e tecniche, in tutti i settori della creatività nei periodi della vita», spiega Graziella Rota che aggiunge: «Un Gruppo multiregionale nel fare arte, scrittura e immagini, eventi di promozione e autoproduzione, con reading poetici e mostre». E ancora: «Sintonizzarci è lo scopo principale che manifestiamo negli incontri dove trovate il nostro essere nel fare perché ci esprimiamo insieme con simpatia, scambi, saperi, studi, serenità e collaborazione. Abitiamo insieme la nostra Sintonia Creativa nell’esperienza concreta di ogni cambiamento salutare, per la consapevolezza umana del vivere e condividere un luogo vicino e lontano per la promozione della cultura collaborativa da Trieste, Muggia, Udine, Moimacco, Gradisca, Gorizia, Pordenone, Cordenons, in regione Fvg, e Mestre Veneto, Koper Slovenia, Rovigno, Pola, Fiume Croazia, nei circoli culturali e sociali istriani, e nel mondo degli emigrati friulani, giuliani, dalmati, veneti». «Sintonie Creative Group – conclude Graziella Rota – è uno spazio di diffusione culturale aperto per essere condiviso nel fare azioni per la promozione delle autrici e gli autori, nel piacere di conoscersi e stare assieme associati nella cultura globale da raccontare e condividere le abilità in reciprocità. Sono con noi in rete le associazioni e i gruppi collaborativi nelle attività sociali culturali promozionali editoriali negli eventi progettati e diffusi».
Edizioni corsare nasce, invece, nel 2000 da un progetto di Giuliana Fanti orientato alla pubblicazione di libri di teatro contemporaneo internazionale. Il 2003 è l’anno in cui ha inizio la pubblicazione di albi illustrati per bambini e ragazzi, caratterizzati da una forte cifra autoriale e da un lavoro costante di ricerca e progettazione grafica. I suoi libri sono pubblicati in molti Paesi, tra cui: Brasile, Stati Uniti, Cina, Taiwan, Russia, Corea del Sud, Romania, Francia e Spagna.

INFO:
sintonie2021@libero.it
rotagraziella5@gmail.com
www.edizionicorsare.it

—^—

In copertina, cosa rimaneva del Duomo di Venzone il 15 settembre 1976: in pochi anni la Chiesa è stata ricostruita pietra su pietra, un esempio a livello mondiale.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it
75 Views