La transizione energetica è un percorso già in atto che coinvolge imprese, enti pubblici e cittadini. Per orientarsi tra strumenti, agevolazioni e nuovi modelli di collaborazione, la Camera di commercio di Pordenone-Udine propone un incontro dedicato a comunità energetiche rinnovabili e incentivi regionali, in programma stamane, 25 settembre, dalle 11.30 alle 13 nella sala Gianni Bravo (ingresso da piazza Venerio a Udine).
Aprirà i lavori il presidente camerale Giovanni Da Pozzo, che introdurrà il tema sottolineandone la centralità per la competitività dei territori. Seguirà l’intervento di Amanda Burelli, direttore del servizio politiche per la rigenerazione urbana e le infrastrutture per l’istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia, che illustrerà gli strumenti e le agevolazioni a disposizione per l’efficientamento energetico. Spazio poi all’approfondimento sulle comunità energetiche rinnovabili con Matteo Caldera, ricercatore del Laboratorio Smart Cities and Communities di Enea, che racconterà come questo modello collaborativo consenta di produrre, condividere e risparmiare energia, aprendo la strada a un futuro più sostenibile e partecipato.
Il convegno si concluderà con un dibattito aperto al pubblico, occasione preziosa per chiarire dubbi e raccogliere stimoli concreti. La partecipazione è gratuita. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa della Camera di commercio (telefono 0432.273266, e-mail progetti.speciali@pnud.camcom.it).
—^—
In copertina, la sede udinese in piazza Venerio della Camera di Commercio.

