(g.l.) «Vivremo una settimana speciale in Basilica, dove la musica diventa linguaggio dell’anima e finestra sull’infinito». Lo annuncia oggi “Insieme”, il prezioso foglio informativo settimanale della Parrocchia arcipretale di Sant’Eufemia, a Grado. «Quasi ogni sera – prosegue il foglio – la Basilica diventerà cornice per la musica. I concerti proposti non sono solo eventi culturali, ma occasioni per lasciarsi elevare, per entrare nel Mistero, per respirare bellezza».

L’interno di Sant’Eufemia.


E tra le proposte musicali della settimana entrante merita d’essere segnalata quella riguardante i “Canti Patriarchini Gradesi”, il Concerto di antiche melodie liturgiche in uso per secoli nell’Isola che – venerdì 8 agosto, alle 21 – consentirà un vero e proprio «viaggio musicale nella spiritualità di Grado». A eseguire queste bellissime musiche saranno tre sacerdoti originari di Grado – Giorgio Longo, Michele Tomadin e Gilberto Dudine – ai quali si uniranno l’Ensemble Vocale Gradensis e il maestro Luca Sartore, che sarà alla consolle dell’organo della Basilica. «Il concerto, accompagnato da immagini, sarà un evento unico, tra Fede, storia e musica, per riscoprire l’identità spirituale della nostra terra», sottolinea al riguardo “Insieme”.
Ma non solo musica, ovviamente. Anche silenzio, preghiera e riflessione. «La nostra Basilica ci accoglie come una casa silenziosa e viva. Fra le sue pietre millenarie – ha scritto l’arciprete Paolo Nutarelli -, il cuore può rallentare, gli occhi possono salire oltre il visibile e la bellezza si fa invito a ritrovare se stessi e Dio. Qui, dove Fede ed arte si intrecciano, lo stupore diventa preghiera e la luce, che filtra tra mosaici e colonne, parla di un Altro che ci attende, che ci accompagna anche nel tempo leggero delle vacanze». Infatti, in «questo tempo sospeso tra riposo e scoperta, anche l’anima cerca una sosta, un porto, un orizzonte più profondo».

—^—

In copertina, la “Croce Patriarcale” sul sagrato della Basilica di Grado.

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it
67 Views