Ecco agosto, il mese in cui si moltiplicano le sagre e gli eventi proposti dalle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, mondo che sta continuando a crescere tanto che il Comitato regionale dell’Unione nazionale tra le Pro Loco d’Italia punta a raggiungere quota 250 associazioni affiliate. «Come da tradizione – afferma il presidente dell’Unpli Fvg, Pietro De Marchi – agosto si conferma come un mese ricco di appuntamenti con eventi per tutti i gusti: si va dalle rievocazioni storiche agli eventi tradizionali, dalle camminate ed escursioni sino alle proposte per famiglie, dalla musica al teatro fino allo sport. Grande protagonista l’aspetto enogastronomico: solo per citare alcune delle nostre specialità si potranno degustare frico, prosciutto di San Daniele, piatti a base di frutti di bosco, formaggi e carni fino alle proposte di pesce. Dalla montagna al mare sarà un mese tutto da vivere».
E a livello di numeri, come detto, la “famiglia” delle Pro Loco regionali continua a crescere. «Già ora che siamo a quota 240 aderenti – aggiunge De Marchi – in regione abbiamo più Pro Loco che Comuni, visto che questi ultimi sono 215. La riforma del Terzo Settore sta portando sempre più realtà ad associarsi all’Unpli, visto che riconoscono la qualità dei servizi che garantiamo sia come segreteria regionale che con gli uffici nazionali: diverse realtà hanno già preso contatto con noi e puntiamo a raggiungere quota 250 Pro Loco associate. I volontari, vera forza del nostro mondo, sono oltre 20 mila e vi aspettano negli eventi di questa estate come negli altri che si svolgono nel resto dell’anno. Vi invitiamo, inoltre, a scoprire quelli che sono stati premiati con il riconoscimento di Sagra di Qualità dall’Unpli nazionale e che sono compresi nella nuova Guida alle Sagre di Qualità edita a Roma». Questi, dunque, alcuni dei principali appuntamenti in programma nel mese di agosto con le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia.
65° FESTIVAL DI MAJANO
Fino al 17 agosto – Majano
Storica rassegna musicale, gastronomica e culturale del Friuli Collinare con un calendario ricco di eventi fra cui grandi concerti e spettacoli con artisti di livello internazionale, mostre d’arte e incontri, eventi gastronomici con degustazioni e workshop a tema, sport e tanto divertimento per tutti.
Organizzazione: Pro Majano
Info: promajano60@gmail.com / www.promajano.it / FB festivaldimajano
27ª SAGRA DELLO STRUZZO
Secondo weekend 1, 2, 3 agosto – Pozzuolo del Friuli
Tradizionale e consolidata manifestazione dedicata al curioso animale allevato anche in Regione. La festa propone appuntamenti culturali, spettacoli musicali, pesca di beneficenza e molto altro con una formula a misura di tutta la famiglia.
Organizzazione: Pro Loco Pozzuolo del Friuli
Info: prolocopozzuolodelfriuli@gmail.com / www.prolocopozzuolo.it / FB Pro Loco Pozzuolo
56ª ed. FESTA DELLA MONTAGNA
Secondo weekend 2 e 3 agosto – Tramonti di Sopra
Questa festa vi accompagnerà alla scoperta di tradizioni, sapori e usanze di questa splendida vallata della nostra regione.
Laboratori creativi per grandi e bambini, chioschi con degustazione di prodotti tipici, passeggiate con gli alpaca, truccabimbi, teatro di burattini, maghi, mercatini artigianali, fuochi d’artificio e tanta musica dal vivo con Amiras BellyDancers, The Washers e molto altro!
Organizzazione Pro Loco Tramonti di Sopra
Info: prolocotramontidisopra@gmail.com
RAGOGNA NEL CUORE
1, 2, 3 agosto – Ragogna
Tra il monte di Ragogna e il fiume Tagliamento, passando per il lago, le esperienze da poter fare sono molteplici e durante il Festival è possibile scoprire le attrattive naturalistiche e culturali per chi ama vivere a contatto con la natura e che, allo stesso tempo, vuole scoprire le tradizioni e la cultura del luogo.
Organizzazione: Pro Loco Ragogna
Info: info@prolocoragogna.it / www.prolocoragogna.it / FB Pro Loco Ragogna
19ª ARTI E SAPORI – FIERA INTERNAZIONALE DELLO SPETTACOLO DI STRADA
1, 2, 3 agosto – Zoppola
Zoppola si trasforma in un grande teatro a cielo aperto, dove artisti internazionali dello spettacolo di strada e del circo contemporaneo si esibiscono tra giocoleria, funambolismo, acrobazie e spettacoli suggestivi. A fare da cornice, chioschi enogastronomici e un ricchissimo mercatino dell’artigianato.
Organizzazione: Pro Loco Comune di Zoppola
Info: info@prolocozoppola.it / www.prolocozoppola.it / FB Pro Loco Zoppola APS
33ª “TEMPUS EST JOCUNDUM” serate di ambientazione medioevale
1, 2, 3, 4 agosto – Gemona del Friuli
Un incantevole viaggio nel passato con serate ad ambientazione medievale, con taverne e artisti itineranti che riportano in vita le antiche tradizioni nella sfida tra borgate con la proclamazione della Dama castellana. Spettacolo pirotecnico sul campanile del duomo.
Organizzazione: Pro Loco Pro Glemona Aps
Info: info@prolocogemona.it / www.tempusestjocundum.it / FB Tempus Est Jocundum
14ª GUARDA CHE STELLA
1, 2, 3, 4 agosto – Rivignano Teor
La piazza di Rivignano si trasforma in un grande ristorante all’aperto, dove poter gustare un menù completo, pensato per soddisfare tutti i palati. Tra le novità, il divertentissimo torneo di Calcio Balilla Umano ed è confermata la frizzante Festa degli Uomini. Ogni sera musica dal vivo, per divertirsi e condividere emozioni sotto il cielo d’estate.
Organizzazione: Pro Loco Rivignano
Info: proloriv@gmail.com / FB Pro Loco Rivignano
40ª FIESTA SOT IL CRUPISIGNÂR
1, 2, 3 / 8, 9, 10 / 14, 15, 16, 17 agosto – Arba
Il Crupisignâr, simbolo di Arba, unisce la comunità per una festa imperdibile con il raduno di auto storiche e il tradizionale torneo delle vie, che infiamma sempre gli animi. Ottima cucina accompagnata da musica dal vivo.
Organizzazione: Pro Loco Arba
Info: prolocoarba@gmail.com / www.prolocoarba.it / FB PRO LOCO ARBA
FESTEGGIAMENTI DI SANTA FILOMENA …A TUTTO FRICO
1, 2, 3 / 8, 9, 10 / 14, 15 agosto – Flaibano
Tradizionale festa paesana che alla rinomata preparazione del frico e della gustosa rosticceria affianca un ricco programma di iniziative culturali e sportive, oltre a concerti di musica e animazioni per bambini.
Organizzazione: Pro Loco Flaibano
Info: www.proflaibano.it / FB Pro Flaibano
17ª Ed. A TÔR IN CJAMPON – DA PREONE ALLA VALLE
Domenica 3 agosto – Preone
Camminata naturalistica dal paese fino alla valle di Preone; una facile camminata con successiva festa in Valle con chioschi enogastronomici, musica e un’ulteriore escursione alle sorgenti e cascate dell’Arzino.
Organizzazione: Pro Loco Preone
Info: info@prolocopreone.it / FB Pro Loco Preone
7ª SENTIERANDO…CON SAPORI DI CARNIA
Domenica 3 agosto – Raveo
Passeggiata tra natura, storia, musica ed enogastronomia da Raveo alla fantastica conca di Valdie con pranzo a base di specialità carniche. L’iniziativa nasce come opportunità per valorizzare i prodotti agroalimentari tipici del territorio.
Organizzazione: Pro Loco Raveo
Info: prolocoraveo@gmail.com / FB Pro Loco Raveo
57° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOKLORE AVIANO PIANCAVALLO
Dal 4 al 15 agosto – Aviano
Festival che prevede oltre alle tradizionali serate di folklore, mostre, degustazioni di piatti tipici dei luoghi di provenienza dei gruppi ospitati, conferenze e tanto altro.
Organizzazione: Pro Loco Aviano Aps
Info: segreteria@prolocoaviano.it / www.prolocoaviano.it / FB Pro Loco Aviano aps
NOTTI DEL VINO
San Giorgio della Richinvelda 1 agosto; Pocenia 2 agosto; Prepotto e Dolegna del Collio 3 agosto; Latisana 5 agosto; Gradisca d’Isonzo 6 agosto; Latisana 7 agosto; San Giovanni al Natisone 7 agosto; San Vito al Tagliamento 8 agosto; Camino al Tagliamento 8 agosto; Duino Aurisina / Devin Nabrežina 8 Agosto; Buje / Buie d’Istria 9 agosto; Aquileia 9-10 agosto; Bertiolo 10 agosto; Sgonico / Zgonik 20 agosto; Buttrio 21 agosto; San Dorligo Della Valle / Dolina 23 agosto; San Quirino 30 agosto.
Appuntamenti all’insegna del gusto e del buon vino in cui diverse aziende vitivinicole presentano i loro migliori vini da degustare insieme ad assaggi pensati appositamente per l’occasione dai ristoratori locali.
Organizzazione: Pro Loco e Città del Vino
FESTEGGIAMENTI DELL’ASSUNTA
5 / 9, 10 / 14, 15 agosto – Bannia, Fiume Veneto
I tradizionali festeggiamenti agostani a Bannia hanno in programma serate musicali e danzanti. Non mancheranno i tradizionali chioschi enogastronomici con le loro specialità.
Organizzazione: Pro Loco Bannia
Info: info@prolocobannia.it / www.prolocobannia.it / FB Pro Loco Bannia
8ª FESTinVAL
Dal 7 al 11 agosto – Tramonti di Sotto
Band di musica folk provenienti da tutta Italia ed Europa invadono la Val Tramontina.
Oltre ai concerti, previsti tantissimi laboratori per grandi e piccini dedicati all’apprendimento di canti e danze popolari e di antichi mestieri. Lungo le vie, un ricco mercatino artigianale e all’interno di alcuni cortili si potranno assaporare i piatti della tradizione.
Organizzazione: Pro Loco Valtramontina
Info: festinvaltramonti@gmail.com / www.protramontidisotto.it / FB Pro Loco Valtramontina
23ª FESTEGGIAMENTI AGOSTANI DI SAN ROCCO – FESTA DELL’OCA
Dall’8 al 24 agosto – Morsano al Tagliamento
Tradizionale manifestazione dedicata alla degustazione di piatti tipici a base d’oca e caratterizzata da attività ricreative, spettacoli d’intrattenimento, mostre, mercatini ed eventi sportivi e musicali.
Organizzazione: Pro Loco Morsano al Tagliamento
Info: prolocomorsanoaltagl_to@yahoo.it / FB Proloco Morsano al Tagliamento
NOTTURNA DI SAN LORENZO
Sabato 9 agosto – Valle di Soffumbergo, Faedis
La pace e il benessere di una sana camminata in montagna con i rumori, il silenzio, le emozioni e le ombre che solo la notte e le stelle possono dare.
Organizzazione: Pro Loco Valle di Soffumbergo
Info: info@prolocovalledisoffumbergo.it / FB Pro Loco Valle di Soffumbergo
25ª SAGRA DAS CARTUFULAS
Sabato 9 e domenica 10 agosto – Socchieve
Evento imperdibile per farci divertire, mangiare bene e stare in compagnia.
La festa si svolge presso il campo sportivo di Priuso.
Organizzazione: Pro Loco Col Gentile
Info: FB Sagra das Cartufulas
28ª FESTA DELL’ARROTINO
Sabato 9 e Domenica 10 agosto – Stolvizza, Resia
Un evento unico dedicato alla riscoperta e valorizzazione dell’antico mestiere dell’arrotino, profondamente radicato nella cultura della Val Resia. Un programma ricco di proposte didattiche per grandi e piccoli con gli artigiani locali: “gli arrotini” che sfoggiano le loro tecniche di affilatura. Un’occasione per riscoprire le radici, incontrare la comunità locale e vivere un weekend tra tradizione, cultura e natura.
Organizzazione: Arrotini della Val Resia
Info: info@arrotinivalresia.it / www.arrotinivalresia.it / FB Arrotini della Val Resia
NOTTE SOTTO LE STELLE
Sabato 9 e domenica 10 agosto – Bicinicco
Un’occasione per condividere la passione per la vita all’aria aperta e con il gioco per grandi e piccini, appassionarsi a questo mondo insieme.
Gradita la prenotazione, posti limitati. Il campo sportivo è provvisto di docce e bagni
Organizzazione: Pro Loco Felettis
Info: 334.1861438 / prolocofelettis@gmail.com / FB Proloco Felettis
42ª SAGRA DEL FRICO
9, 10 / 14, 15, 16, 17 agosto – Carpacco, Dignano
Durante i giorni della festa, Carpacco riaccende i fuochi sotto le padelle per accogliere il suo folto pubblico di appassionati e deliziarli con uno dei piatti più famosi della tradizione friulana: il frico!
Organizzazione: Pro Loco Carpacco
Info: info@sagredalfrico.it / www.sagradelfrico.it / FB Sagre dal Frico di Carpacco
MERCANTI NEL BORGO – ANTIGAE… E
Domenica 10 agosto – Venzone
Mercatino dell’usato, antiquariato e del collezionismo. Nelle vie e nelle piazze del borgo medioevale friulano, numerosi espositori propongono oggetti d’altri tempi: libri, mobili antichi, dischi, giochi, pezzi di ricambio, macchine fotografiche e tanto altro.
Organizzazione: Pro Loco Venzone
Info: provenzone@libero.it / www.venzoneturismo.it / FB Pro Loco Pro Venzone
61ª FERRAGOSTO TIMAVESE – VRAU TOOG
Dal 13 al 16 agosto – Timau di Paluzza
Accanto alle cerimonie religiose, numerose sono le iniziative folcloristiche ed enogastronomiche che caratterizzano questa festa.
Organizzazione: Pro Loco Timau Tischlbong
Info: prolocotimau@gmail.com / FB Proloco Timau-Tishlbong APS
33ª RIEVOCAZIONE STORICA DELLA MACIA
Dal 14 al 17 agosto – Spilimbergo
Scoprire la vita della città nel XVI secolo, tra botteghe artigiane e locande. Nel dedalo delle viuzze e nelle piazze si potranno vedere popolani e borghesi alle prese con le loro faccende, mentre i nobili passeggiano e menestrelli e saltimbanchi sfoggiano le loro abilità. Numerosi gli eventi che animeranno la festa tra figuranti della città e delle comunità ospiti.
Organizzazione: Pro Loco Spilimbergo
Info: prospilimbergo@gmail.com / wwww.prospilimbergo.org / FB Pro Spilimbergo
60ª SAGRA DELLA TROTA E DEL FORMAGGIO SALATO
Dal 14 al 17 agosto – Tramonti di Sotto
Festa che coniuga tradizione e innovazione, accoglie con calore turisti e curiosi e valorizza le peculiarità culturali, ambientali e gastronomiche della Val Tramontina. Oltre alle serate musicali e alle proposte gastronomiche di qualità, diversi gli eventi culturali in cui intrattenersi.
Organizzazione: Pro Loco Valtramontina
Info: protramontidisotto@libero.it / www.protramontidisotto.it / FB Pro Loco Valtramontina
ALPEN FEST
Dal 14 al 17 agosto – Tarvisio-Valcanale
Festa paesana con mercatini, enogastronomia, musica, incontri, attività per bambini e molto altro.
Organizzazione: Pro Loco Il Tiglio Valcanale
Info: 389 3179087 / info@prolocoiltigliovalcanale.it / FB Pro Loco il Tiglio Valcanale
FERRAGOSTO TORSESE
Dal 14 al 18 agosto – Torsa, Pocenia
Sagra paesana in cui trascorrere piacevoli serate assaggiando degli ottimi piatti allietati da complessi musicali o cimentandosi nel gioco della cuccagna.
Organizzazione: Pro Loco Torsa
Info: prolocotorsa@gmail.com / FB Pro Loco Torsa
27ª FESTA DEL LAMPONE E DEL MIRTILLO
Dal 15 al 17 agosto – Avasinis, Trasaghis
Una festa all’insegna della dolcezza e della buona musica. Grandi band, folklore, pietanze tipiche tra cui spiccano i lamponi ed i mirtilli freschi, le confetture e gli sciroppi.
Organizzatore: Pro Loco Amici di Avasinis
Info: prolocoavasinis@gmail.com / www.prolocoavasinis.org / FB Proloco Avasinis
29ª FESTA DELLA MEDA
Dal 15 al 17 agosto – Porzûs, Attimis
Giornate dedicate alla tradizione con lo sfalcio dei prati e la realizzazione dei covoni di fieno, camminate nella natura, proposte gastronomiche, laboratori creativi per bambini, musica e intrattenimento nel paesaggio montano di Porzûs.
Organizzatore: Pro Loco Amici di Porzûs
Info: proloco.porzus@gmail.com / www.porzus.it / FB Pro Loco Amici di Porzûs
SAGRA DI PLATISCHIS
Dal 21 al 24 agosto – Platischis, Taipana
Quattro giornate di festa con musica, stand gastronomico, pesca di beneficenza con ricchi premi, torneo di calcio, gara di briscola e l’immancabile pomeriggio di giochi per i più piccoli.
Organizzazione: Pro Loco Platischis
Info: prolocoplatischisaps@gmail.com / FB Pro Loco Platischis
298ª IV D’AVOST
Dal 21 al 26 agosto – Povoletto
Festa legata alla devozione alla Madonna della Cintura e diventata un appuntamento imperdibile per la comunità e i visitatori a cui si accosta anche cultura, divertimento e buon cibo.
Organizzazione: Pro Loco Povoletto
Info: prolocopovoletto@libero.it / FB Pro Loco Povoletto
FESTA SUL FIUME
Dal 22 al 31 agosto – Precenicco
Caratteristica sagra con numerosi eventi in programma tra serate musicali e danzanti, esibizioni di ballo e attività per grandi e piccoli; il tutto contornato da specialità enogastronomiche della zona.
Organizzazione: Pro Loco Precenicco
Info: prolocoprecenicco@gmail.com / FB Pro Loco Precenicco
SAN DANIELE IN FESTA
Dal 22 al 24 agosto – San Daniele del Friuli
Ritorna l’attesissimo evento che anima il centro cittadino, si potranno trovare piatti unici, musica per ogni gusto, il Torneo di Morra. Si terrà la Prosciut Color Run e tanto altro ancora.
Organizzazione: Pro Loco San Daniele
Info: 0432 940765 / info@infosandaniele.com / FB Pro San Daniele
SAGRA DELLE RAZE
Dal 28 agosto al 8 settembre – Staranzano
Ultracentenaria sagra che offre un’esperienza enogastronomica tradizionale tramandata nel tempo. Esposizioni, musica e spettacoli si alternano nelle aree della festa, insieme a eventi che riflettono la storia della comunità.
Organizzazione: Comune e Pro Loco Staranzano
Info: info.sagradeleraze@gmail.com / FB Sagra De Le Raze – Staranzano
“SAGRE DE ULTIME D’AVOST” – SAGRA DELL’ULTIMA DOMENICA DI AGOSTO
Dal 29 al 31 agosto – Ciconicco, Fagagna
Tradizionale manifestazione che affonda le sue radici nella celebrazione della Madonna della Cintura con iniziative ed intrattenimenti di vario genere e la degustazione del coniglio…perché a Cicunins si mangje il cunin – a Ciconicco si mangia il coniglio!
Organizzazione: Pro Loco Ciconicco
Info: prolocociconicco@alice.it / FB PRO LOCO CICONICCO
40ª CORDOVADO MEDIEVALE
Sabato 30 e Domenica 31 agosto – Cordovado
Due giornate tra antichi mercati, spettacoli, artigiani e falconieri. Sfilano le dame tra bandiere e tamburi mentre cavalieri armati si fronteggiano in duelli. Notti di fuochi, taverne aperte, musiche e danze mentre i Rioni di Cordovado si contendono il palio cittadino.
Organizzazione: Pro Cordovado
Info: procordovado@gmail.com / FB @procordovado
30ª MISTȊRS
Sabato 30 e domenica 31 agosto – Paularo
Un viaggio nella cultura di Paularo, tra vecchi mestieri e antiche tradizioni che animano le vie della Val d’Incarojo: tra boscaioli e intagliatori, pastori e casari, fabbri e arrotini, muratori e falegnami.
Organizzazione: Pro Loco Val d’Incarojo
Info: prolocopaularo@gmail.com / FB Pro Loco “Val d’Incarojo”
ANTIGHE SAGRE DES CAMPANELIS
30, 31 agosto e 6, 7, 8 settembre – Nimis
Antica sagra che viene organizzata sul prato del santuario della Madonna delle Pianelle. Nelle giornate di festa ci si diverte tra mercatini, serate con band e dj e la tradizionale gara di arrampicata sul palo della cuccagna.
Organizzazione: Pro Loco Comune di Nimis
Info: proloconimis@yahoo.it / www.proloconimis.it / FB Pro Loco del Comune di Nimis
FIESTE DAL PERDON
30, 31 agosto e 12, 13, 14 / 18, 19, 20, 21 settembre – Mereto di Tomba
Tradizionale sagra padronale di San Michele, con un ricco programma di eventi tra musica dal vivo, tornei di briscola, festa della birra, giro cicloturistico e tanto altro ancora. Attivo un fornitissimo chiosco con menù specializzato nella cottura della carne alla griglia.
Organizzazione: Pro Loco di Mereto di Tomba APS
Info: prolocomeretoditomba@gmail.com / www.prolocomeretoditomba.it / FB Pro Loco di Mereto di Tomba APS
E inoltre…
Fiesta da la Mont – Madona da la Niaf ad Anduins dall’1 al 3 e il 5 agosto, Festa di San Lorenzo e Santa Maria Assunta sul Matajur a Savogna il 9-10 e 14-15 agosto, Sagra di San Lorenzo a Monteaperta di Taipana il 9-10 agosto, Saporibus in Val di Gorto e Val Pesarina il 3 agosto, Sentieri delle Pro Loco escursione alle Sorgenti del Cornappo e sue cascate il 31 agosto, escursione nella Cava di Vernasso 10 agosto passeggiata lungo il fiume Natisone 15 agosto tappa del cammino delle 44 chiesette a San Leonardo 16 agosto Anello del monte Mia 17 agosto laboratorio di cucina strucchi lessi 20 agosto nelle Valli del Natisone, Pic nic a Riveder le stelle 2 agosto Aquileia, In rosso 2 -3 agosto Valvasone, Concerti aperitivo 14 e 21 agosto Barcis, Festa Paesana Galleriano di Lestizza dal 22 agosto… e molto altro ancora.
—^—
In copertina, Pietro De Marchi presidente dell’Unione Pro Loco Friuli Venezia Giulia.

