“Attenzione, pittura fresca!” è il titolo della mostra che sarà inaugurata oggi, 25 luglio, nella sala espositiva della Fondazione Friuli, in via Gemona 3 a Udine: ventiquattro artisti, studenti dell’Accademia di belle arti, espongono infatti opere nate durante il recente percorso accademico. La mostra è stata resa possibile grazie al Centro friulano arti plastiche e al suo presidente, architetto Bernardino Pittino.
La mostra, curata dal direttore di Aba Ud, Fausto Deganutti, è un vero e proprio invito a lasciarsi sorprendere da una pluralità di approcci, tecniche e visioni. Ogni opera testimonia un processo in divenire, una riflessione aperta, uno slancio creativo che trova forma tra prove, studio e intuizione: opere fresche, nel tempo, nella ricerca e nello sguardo. Come fossero dei lavori in corso. L’esposizione, che sarà visitabile fino al 10 agosto, mette in luce gli innumerevoli stimoli che attraversano il percorso accademico e che si intrecciano senza sosta, schiudendo agli studenti un mondo straordinario di connessioni incrociate.
«Già dal titolo, è molto chiaro il messaggio che vogliamo lanciare: la pittura è viva, è autentica, soprattutto nel suo momento più prezioso, quello dell’avvio di una ricerca individuale che, oltre a essere un viaggio nel mondo dell’arte, è anche – e soprattutto – un viaggio interiore. E tutte queste opere ne sono la prova», spiega al riguardo Deganutti. La mostra, come detto, potrà essere visitata fino al 10 agosto prossimo con questi orari: venerdì 16.30/19.30, sabato e domenica 10/12.30 e 16.30/19.30.

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it
60 Views