(g.l.) L’anno scorso, poche settimane dopo il suo ingresso ufficiale a Udine (erano i giorni di Ferragosto), l’arcivescovo Riccardo Lamba aveva voluto visitare Cergneu. E nell’ambito della Forania della Pedemontana, nella quale recentemente è confluita anche quella storica di Nimis, la Parrocchia di Cergneu – che riunisce anche i fedeli di Monteprato e Vallemontana – era stata la prima ad avere ricevuto la visita del nuovo titolare della Metropolitana dei Santi Ermacora e Fortunato, all’insegna di una Chiesa “in uscita”, per dirla con una espressione tanto cara al defunto Papa Francesco, quella appunto dei piccoli centri periferici.
Ora il presule – laureato in medicina e dalle origini napoletane ma nato 68 anni fa a Caracas, capitale del Venezuela, dove i suoi genitori erano emigrati – ha deciso di ritornare, dopo neanche un anno, nella frazione più orientale di Nimis, dove venerdì prossimo, 25 luglio, celebrerà la Messa solenne in onore di San Giacomo Apostolo, protettore del paese bagnato dal torrente Lagna. «Lo facevo anche quando ero ausiliare a Roma e il più delle volte non mi facevo annunciare», ci aveva confidato l’anno scorso a proposito delle sue visite nelle periferie. Il rito, durante il quale l’arcivescovo avrà al suo fianco il parroco Marco Visintini, sarà celebrato alle 19. Ricordiamo che monsignor Lamba era stato a Nimis appena un mese fa per l’amministrazione delle Cresime nell’antica Pieve dei Santi Gervasio e Protasio.
Al termine della Messa per il Patrono, prenderà il via la prima serata di sagra organizzata dall’Associazione Cernedum nella sottostante area festeggiamenti, dove si terrà la tradizionale cena paesana rallegrata dalle note di Nevio (per prenotazioni telefonare a Diana facendo il numero 347.2937345). L’indomani, sabato, alle 18 si terrà invece l’Aperitivo di mezza estate; quindi, serata in allegria con un altro intrattenimento musicale contornato dai ricchi chioschi. Saranno, infatti, ben riforniti di arrosticini, frico, invitanti grigliate e ovviamente la specialità del paese, il “cjastron”: non mancheranno buoni vini e fresche birre.

—^—

In copertina, l’arcivescovo Riccardo Lamba con monsignor Marco Visintini a Cergneu.

Latest Posts from friulivg.it
88 Views