(g.l.) Diego Fusaro ospite questa sera a Sedilis di Tarcento. Dopo il successo degli incontri dedicati ai metalli preziosi, Geko Gold torna, infatti, a proporre due nuovi appuntamenti culturali con un protagonista d’eccezione del pensiero contemporaneo. Il filosofo torinese sarà ospite per la presentazione del suo nuovo libro, “Marx a Wall Street. Il capitalismo finanziario e le sue truffe” (Edizioni Piemme), un saggio provocatorio e profondo che analizza le contraddizioni del capitalismo globale, intrecciando il pensiero di Marx con le dinamiche speculative dell’alta finanza.

Dopo l’incontro di ieri a Trieste, oggi, alle 19, l’appuntamento è all’azienda agricola Micossi di via Nimis a Sedilis. L’ingresso è libero, con prenotazione consigliata via WhatsApp o Telegram al numero +39 392.9862278 (Alvise). Un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo uno degli intellettuali più discussi del panorama italiano, autore capace di accendere il dibattito e stimolare nuove visioni sui temi economici, sociali e culturali del nostro tempo. Gli eventi con l’opinionista e saggista quarantaduenne sono organizzati in collaborazione con Geko Gold, realtà attenta alla cultura economica e ai percorsi di consapevolezza personale e collettiva.
«In un’epoca di forti polarizzazioni, nuovi ordini mondiali, tensioni internazionali e sconfitte politiche altisonanti, questo libro – si legge in una breve presentazione del libro – induce il lettore a una riflessione profonda sul mondo in cui viviamo. Diego Fusaro, infatti, torna sul tema che più di tutti lo rende riconoscibile come studioso in Italia e nel mondo: Karl Marx e il capitalismo di oggi. Lo “spettro di Marx” seguita ad aggirarsi minaccioso tra le rovine del desolato paesaggio post-1989, e resta la guida imprescindibile e il sismografo irrinunciabile per cartografare le contraddizioni che costellano il nostro presente. Marx a Wall Street indaga criticamente il nuovo capitalismo finanziario che si è venuto contraddittoriamente delineando a partire dagli anni Ottanta del “secolo breve” e che si è rafforzato con la marcia trionfale della globalizzazione liberal-finanziaria, fino a questi ultimi anni (e a maggior ragione oggi che, con la vittoria di Trump, entra in una nuova e sofisticata fase). Un libro ricco di analisi, teorie e suggestioni interpretative che danno forma e concetto ai tentativi di resistenza che la politica prova o dovrebbe provare a costruire, perché «l’utopia non è la coscienza astratta e individuale dell'”anima bella” che anela alla sua “fetta di cielo”, ma è, al contrario, la stoffa di cui è intessuta la realtà stessa come storia e come possibilità. Il programma di ricerca e il progetto di emancipazione di Marx continuano a essere una stella polare nel deserto del nostro presente».
——-
Diego Fusaro (Torino, 1983) è una delle voci più critiche e indipendenti della riflessione filosofica contemporanea. Specialista di Filosofia della storia e interprete eterodosso di Hegel e Marx, insegna Storia della filosofia all’Istituto Alti Studi Strategici e Politici di Milano. All’insegnamento e alla ricerca affianca la divulgazione, anche attraverso collaborazioni giornalistiche con testate quali La Stampa e Il Fatto Quotidiano. Tra i suoi libri: Bentornato Marx! (Milano, 2009), Pensare altrimenti (Torino, 2017), Storia e coscienza del precariato (Milano, 2018), Il nuovo ordine erotico (Milano, 2018), Glebalizzazione (Milano, 2019).

—^—
In copertina, il filosofo opinionista e saggista torinese Diego Fusaro atteso questa sera a Sedilis da Micossi.

