(g.l.) Mentre Torlano vive il secondo e ultimo fine settimana dei suoi festeggiamenti pasquali, ecco che nel Comune di Nimis si affaccia per questo fine settimana un’altra bella sagra legata alla tradizione: la Festa patronale di San Giorgio, a Monteprato.
La celebrazione prenderà il via questo pomeriggio, alle 17, con l’apertura dei chioschi, mentre alle 20 seguirà la sempre invitante cena di paese con ossocollo allo spiedo e porchetta con fagioli e altri contorni: chi volesse partecipare potrà chiamare il numero 333.7702948. Domani mattina, invece, il sipario sulla sagra si alzerà già alle 8. Poi alle 11 nella Chiesa parrocchiale, affrescata dalla mano giovanile di Tita Gori, ci sarà la Messa cantata dedicata appunto al patrono, al Santo del terzo secolo dopo Cristo che uccide il drago e la cui memoria ricorreva il 23 aprile.
Quella di Monteprato, come si legge sulla locandina, è anche “una delle più antiche sagre dei Santi di Ghiaccio”, come dire dei Santi celebrati durante gli ultimi freddi di aprile, ma anche di maggio (dipende dalle zone), prima dell’arrivo definitivo della bella stagione. Infatti, come molti ricorderanno, il 21 aprile di otto anni fa c’era stato un brusco abbassamento notturno delle temperature con una grave brinata che causò molti danni anche alla viticoltura del Comune di Nimis.

—^—

In copertina, la Chiesa di Monteprato e qui sopra la statua di San Giorgio.

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento