di Giuseppe Longo
Gloria Bressani è il nuovo vicesindaco del Comune di Nimis. L’ha nominata ieri, assieme agli altri tre assessori, il neo-sindaco Fabrizio Mattiuzza eletto, con una larga maggioranza, nelle amministrative del 13 e 14 aprile scorsi quando si era affermata la lista “Obiettivo Nimis”, rispetto alle compagini (“Nimis riparte” e “Chei mancul piês”) che proponevano come primo cittadino Sergio Bonfini.
Il sindaco Fabrizio Mattiuzza
Della nuova Giunta fanno parte anche Lino Gervasi (Urbanistica e Lavori pubblici), Davide Michelizza (Associazioni, Attività sportive e Turismo) e Serenza Vizzutti (Istruzione, Cultura e Pari opportunità). Gloria Bressani, già primo cittadino di Nimis nel mandato che precedeva quello di Giorgio Bertolla, si occuperà invece di Servizio socio-assistenziali e Sanità, mentre il sindaco ha riservato per sé i referati di Attività produttive, Protezione civile, Bilancio, Personale e Affari generali. Nel contempo, l’ingegner Mattiuzza ha attribuito incarichi anche ad alcuni neo-consiglieri: Luca Bressani (Partecipazione e Informazione), Andrea Fant (Innovazione tecnologica e digitalizzazione), Anna Kolaj (Politiche giovanili) e Roberta Tomada (Servizi scolastici).
Completata la compagine amministrativa, ora è conto alla rovescia per la prima seduta del Consiglio comunale che il nuovo primo cittadino ha convocato per mercoledì prossimo, alle 20.30. Nella seduta inaugurale, dopo la convalida degli eletti, i lavori si apriranno con il giuramento del sindaco, l’atto che segnerà l’effettivo avvio della sua nuova esperienza municipale. Mattiuzza, infatti, ha rivestito in passato la carica di assessore e anche Gloria Bressani, come detto, Lino Gervasi e Serena Vizzutti, hanno avuto esperienze amministrative, mentre novello nell’attività della Giunta è il giovane Davide Michelizza, studente universitario e vicepresidente della Pro Nimis, che nelle recenti consultazioni aveva raccolto il maggior numero di preferenze.
Lino Gervasi
Davide Michelizza
Serena Vizzutti
Passate le elezioni amministrative e formata la Giunta, ora ci sono dunque tutte le condizioni per dare avvio al nuovo quinquennio dopo l’anno di gestione commissariale, assicurata dal dottor Giuseppe Mareschi, resosi necessaria in seguito alla caduta della Giunta Bertolla dopo appena un biennio alla guida del Comune, quando vicesindaco era l’ingegner Sergio Bonfini che ora siederà in minoranza assieme a Tiziano Clocchiatti, Silvia Parisotto e Giovanna Rossetto.
—^—
In copertina, Gloria Bressani è stata scelta come nuovo vicesindaco di Nimis.