Nell’ambito delle escursioni di “Piacevolmente Carso”, lunedì 21 aprile, Pasquetta, la cooperativa Curiosi di natura ha organizzato, dalle 9.30 alle 13, “Da Sgonico alla Grotta dell’Orso”. Una facile uscita tra pittoreschi fenomeni carsici e fioriture di primavera, fino alla grotta. Dall’imponente volta di ingresso, vi furono ritrovati resti di orso delle caverne e insediamenti umani del Neolitico. Con letture a tema.
Appuntamento nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Primavera della Mobilità Dolce”. Lunghezza del percorso: 8 km, con un dislivello di soli 60 metri. Segue la possibilità di pasti dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con uno sconto del 10%. Ritrovo alle 9.10 al Municipio di Sgonico (raggiungibile da Trieste con i bus 42 e 46). Costi: interi € 12; 6 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. È richiesta la prenotazione a curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374.
Iniziativa con il patrocinio di A.Mo.Do. (Alleanza Mobilità Dolce), AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) e in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), Sapori del Carso, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.
Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.
—^—
In copertina, la Grotta dell’Orso sul Carso Triestino nelle vicinanze di Sgonico.