(g.l.) «Il periodo della gravidanza è uno dei momenti più belli della vita di una donna. Durante i nove mesi di gestazione, quando una nuova vita umana si forma nel grembo materno, c’è attesa e trepidazione e fervono i preparativi per accoglierla dopo la nascita». Sono le parole con cui monsignor Paolo Nutarelli ha annunciato la sicuramente bellissima cerimonia che si terrà questa sera, a Grado, nella patriarcale Basilica di sant’Eufemia. In occasione della Festa dell’Annunciazione del Signore a Maria, sarà proposta, infatti, la benedizione delle mamme in attesa. «Tale benedizione, che dona grazia e consolazione, aiuta i genitori e la Comunità parrocchiale – prosegue l’arciprete – ad unirsi in preghiera per le creature che sono ancora nel grembo delle madri».
L’appuntamento è dunque fissato per questa sera, 25 marzo, nella storica Chiesa gradese, quando al termine della Messa delle ore 18 in Basilica seguirà l’omaggio alla Madonna degli Angeli, appunto con le future mamme. La statua della Vergine è quella che ogni anno viene portata con la suggestiva processione di barche al Santuario di Barbana per il tradizionale “Perdon” della seconda domenica di luglio.
Intanto, domenica scorsa, anche la popolazione di Grado, con quella del Decanato di Aquileia, Cervignano e Visco ha vissuto il pellegrinaggio giubilare alla Cattedrale di Gorizia. «Nonostante il maltempo – ha scritto sui social monsignor Nutarelli -, un folto gruppo di fedeli ha partecipato al momento comunitario di riflessione e preghiera, raggiungendo a piedi, dopo aver effettuato alcune tappe in punti rilevanti della città, la Chiesa dei Santi Ilario e Taziano».

—^—

In copertina, la statua della Madonna degli Angeli nella Basilica di Grado.

Views: 131

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento