(g.l.) A Sammardenchia di Tarcento, fino agli anni Sessanta era facile vedere, girare di casa in casa, il “purcit di Sant’Antoni”. L’ha ricordato stamane, monsignor Rizieri De Tina, nell’antica chiesetta di San Mauro, a Nimis, in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate. E stasera a Sammardenchia comincia la tradizionale sagra che fa perno proprio sulla memoria del patrono della piccola frazione montana e degli animali allevati. E appunto don Rizieri, che prima di arrivare a Nimis nel 1978 si occupava anche di questa località tarcentina, interverrà domenica prossima, al termine della processione, per presentare il suo nuovo libro “Dal fevelà di Lui al fevelà cun Lui an C”.

Don Rizieri stamane a Nimis.

_________________________________________________

Oggi letture per bimbi in Biblioteca

Primo appuntamento oggi, alle 17, nella Biblioteca civica di Tarcento, con “L’ora del racconto” organizzata dall’amministrazione comunale. Si tratta di Letture ad alta voce per bambini dai tre anni. Gli altri incontri seguiranno il 30 gennaio, il 14 e il 27 febbraio, nonché il 14 e il 27 marzo: prenotazioni al numero 0432.791471. L’iniziativa beneficia della collaborazione del Club per l’Unesco di Udine.

_________________________________________________

La giornata festiva sarà aperta già al mattino dalla Messa solenne delle 11, nel corso della quale ci sarà la tradizionale benedizione del sale. Canterà il coro “Des Vilis” diretto dal maestro Aldo Micco. Alle 14, dopo la grigliatissima, seguirà una dimostrazione di intaglio dei Tomats, le tradizionali maschere lignee di Tarcento. Quindi la ricordata processione, accompagnata dalla Banda di Coia. Al termine uno spettacolo di burattini e alle 17.30 estrazione della lotteria. Tra i piatti serviti nella cena anche il gustosissimo “lidric cu lis fricis”, cioè il radicchio di campo con le croccanti cicciole di maiale.
Come detto, la Sagra di Sant’Antonio Abate comincerà proprio oggi. Per cui, alle 19, Sammardenchia aspetta tutti all’Aperitif di Sant Antoni da gustare con il Paninozzo goloso. Alle 20.30, torneo di Morra a coppie, l’antico gioco molto praticato in Friuli e che, come è noto, è ritornato libero con grande soddisfazione di tutti gli appassionati. Quindi una invitante pastasciutta. Per domani, sabato, si annuncia invece una serata di ballo con Nevio, oltre ai giochi popolari e alla immancabile grigliatissima.
Ricordiamo, infine, che a Sammardenchia si arriva attraverso il caratteristico “Troi de memorie” lungo il quale oltre un centinaio di pannelli in ceramica, realizzati degli abitanti della frazione di Tarcento, raccontano vecchi borghi, usanze e tradizioni del paese, oltre che della storia del Friuli.

—^—

In copertina, una veduta di Sammardenchia e qui sopra il suggestivo “Troi de memorie”.

Views: 3

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento