Anche il presidente del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale tra le Pro Loco d’Italia, Pietro De Marchi, è stato tra i presenti ieri mattina, a Montecitorio, all’incontro dedicato alla Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali che sarà celebrata oggi in tutta la Penisola. «Importante essere qui oggi, assieme al presidente della Camera dei Deputati, onorevole Lorenzo Fontana, e al nostro presidente nazionale Unpli Antonino La Spina – ha affermato De Marchi -, per rappresentare il felice esempio della nostra regione, ricca di differenze linguistiche e dialettali da conservare e promuovere».
«Oggi onoriamo tutti i dialetti e tutte le lingue locali del nostro Paese e quindi anche il principio fondamentale della nostra democrazia: il rispetto di ogni voce – ha sottolineato Fontana -. Custodirli è indispensabile per preservare le nostre più autentiche radici identitarie e per trasmettere anche alle future generazioni un’eredità dal valore inestimabile».
«La Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali rappresenta una delle iniziative più significative per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio linguistico, che unisce l’Italia nella sua diversità. È una festa di tutti e per tutti gli italiani – ha aggiunto il presidente La Spina -. Ogni anno, grazie al lavoro instancabile delle Pro Loco, si riesce a stimolare la memoria storica delle espressioni dialettali e a mantenere vive tradizioni che sono parte integrante della nostra identità culturale».
Pertanto oggi, e nei giorni che seguiranno, saranno organizzati diversi eventi con anche la collaborazione delle Pro Loco. Per esempio, la Pro Casarsa della Delizia dedicherà i suoi profili social alla promozione della Giornata con contenuti legati alla lingua friulana, nella variante usata dal grande poeta e regista Pier Paolo Pasolini e di altri autori locali. Il Comune di Cordenons, invece, in collaborazione con il Gruppo del Ciavedal e la Pro Loco, ha organizzato una serata al Centro culturale Aldo Moro per il 22 gennaio, alle 20.30, durante la quale verrà proiettato il film “Cohors Naonis” di Renato Appi e sarà presentato lo “Strolic Furlan pal 2025”.
—^—
In copertina, il Palazzo della Camera dei Deputati a Montecitorio; all’interno, i rappresentanti delle Unpli regionali dopo l’incontro con il presidente Fontana; De Marchi è il quinto da destra.
Views: 1